Page 87 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
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La gestazione del motore a reazione                     ma un recipiente metallico, parzialmente pieno d’acqua ed
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                 L’aereo, quale che fosse il motore che azionava l’elica,   dopo breve tempo un sibilo annunciava la fuoriuscita del
               funzionava per la reazione che la stessa produceva sull’a-  vapore. Collocando dinanzi al getto rovente una piccola
               ria, per cui non occorse molto tempo per iniziare a ragio-  ruota a pale questa girava vorticosamente, fino all’esauri-
               nare in termini di propulsione direttamente a reazione. In   mento dell’acqua. Erone non poteva neppure lontanamen-
               altri termini il motore, se ancora aveva un senso dargli tale   te immaginare che macchine, funzionanti secondo l’iden-
               definizione, avrebbe dovuto fornire direttamente la spin-  tico  principio  ma  di  mostruosa  potenza,  più  note  come
               ta per reazione dei gas fatti violentemente espandere al suo   turboalternatori, si sarebbero fatte carico di sostenere tut-
               interno dal calore e quindi espulsi ad alta velocità da un   ta la fatica fisica delle future metropoli!
               apposito ugello di scarico. Il ragionamento, semplice con-
               cettualmente e sostanzialmente noto nei suoi effetti persi-
               no prima del motore a scoppio - come ebbe a dimostrare   In alto: Planimetria e sezione del motore radiale rotativo Le Rhone
               Erone, I sec. con varie esperienze sulla forza dinamica del   a 9 cilindri
               vapore, tuttavia, per trasformarsi in realtà concreta ed uti-  Alla pagina a sinistra
               lizzabile, implicava la soluzione di un gran numero di pro-  In alto a sinistra: Modello del motore a scopio di Barsanti e Matteucci
                                                                       In alto a destra: Tavola di Roberto Valturio, 1405-1475, tratta dal
               blemi. Conscio, per le molteplici esperienze e indagini sul-  suo De re militari relativa ad un cannone a canne multiple disposte
               la potenza dinamica del vapore, ne vagliò l’uso come fluido   radialmente
               motore. In dettaglio osservò che, ponendo su di una fiam-  In basso: Motore aeronautico della BMW a cilindri in linea





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