Page 87 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
P. 87
La gestazione del motore a reazione ma un recipiente metallico, parzialmente pieno d’acqua ed
ermeticamente chiuso ad eccezione di un minuscolo foro,
L’aereo, quale che fosse il motore che azionava l’elica, dopo breve tempo un sibilo annunciava la fuoriuscita del
funzionava per la reazione che la stessa produceva sull’a- vapore. Collocando dinanzi al getto rovente una piccola
ria, per cui non occorse molto tempo per iniziare a ragio- ruota a pale questa girava vorticosamente, fino all’esauri-
nare in termini di propulsione direttamente a reazione. In mento dell’acqua. Erone non poteva neppure lontanamen-
altri termini il motore, se ancora aveva un senso dargli tale te immaginare che macchine, funzionanti secondo l’iden-
definizione, avrebbe dovuto fornire direttamente la spin- tico principio ma di mostruosa potenza, più note come
ta per reazione dei gas fatti violentemente espandere al suo turboalternatori, si sarebbero fatte carico di sostenere tut-
interno dal calore e quindi espulsi ad alta velocità da un ta la fatica fisica delle future metropoli!
apposito ugello di scarico. Il ragionamento, semplice con-
cettualmente e sostanzialmente noto nei suoi effetti persi-
no prima del motore a scoppio - come ebbe a dimostrare In alto: Planimetria e sezione del motore radiale rotativo Le Rhone
Erone, I sec. con varie esperienze sulla forza dinamica del a 9 cilindri
vapore, tuttavia, per trasformarsi in realtà concreta ed uti- Alla pagina a sinistra
lizzabile, implicava la soluzione di un gran numero di pro- In alto a sinistra: Modello del motore a scopio di Barsanti e Matteucci
In alto a destra: Tavola di Roberto Valturio, 1405-1475, tratta dal
blemi. Conscio, per le molteplici esperienze e indagini sul- suo De re militari relativa ad un cannone a canne multiple disposte
la potenza dinamica del vapore, ne vagliò l’uso come fluido radialmente
motore. In dettaglio osservò che, ponendo su di una fiam- In basso: Motore aeronautico della BMW a cilindri in linea
parte prima - attinenze al volo 85

