Page 92 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
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tacolo aperto poteva ospitare un unico pilota ed era collocato
subito dietro il grosso propulsore, posto a prua della fusolie-
ra. Dal punto di vista alare si trattava di un biplano-sesqui-
plana, con l’ala superiore molto più grande dell’inferiore alla
quale era collegata da robusti montanti; quanto agli impen-
naggi, in coda alla fusoliera, ostentavano una configurazione
cruciforme simile a quello delle frecce, preceduto al di sotto
della fusoliera stessa da un unico grande piano di coda, con
funzione di equilibratore. Il bordo di attacco delle ali coinci-
deva con l’estremità posteriore della grande protezione tron-
co-conica del propulsore, e il tutto era sostenuto da un car-
rello realizzato con due piccole ruote congiunte a un pattino
centrale destinato ad impedire il ribaltamento durante l’at-
terraggio, mentre il ruotino di coda era sostituito da un se-
condo pattino. Il propulsore, che alcuni decenni dopo verrà
definito motoreattore per distinguerlo dai reattori propria-
suo stesso asse, collocata dietro la camera di combustione mente detti, includeva, come accennato, un motore a 4 cilin-
e posta in rotazione da una frazione dei gas di scarico. Co- dri in linea accoppiato a un compressore centrifugo, ambe-
anda presentò quel suo aeroplano ribattezzato Coanda 1910, due alloggiati nel tronco di cono prodiero, la cui prestazione
alla comunità scientifica in occasione del Secondo Salone In- si aggirava sui 4000 giri.
ternazionale dell’Aeronautica di Parigi nell’ottobre del 1910.
L’aereo, che solo a prima vista sembrava simile ai coevi, In alto: Una rarissima foto dell’aereo di Henri Coanda in fase avan-
presentava alquante soluzioni avanzate: la sua fusoliera era zata di costruzione
completamente chiusa costruita con fogli di compensato, as- In basso: Elementi meccanici del motore di Henri Coanda
semblati secondo una sezione triangolare arrotondata. L’abi- Alla pagina a sinistra: Ricostruzione dell’aereo a reazione di Coanda
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