Page 94 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
P. 94
Durante una dimostrazione pubblica all’aeroporto di Is- Razzi aria-aria
sy-les-Moulineaux, presso Parigi, che si tenne pochi gior-
ni dopo, la prova di accensione del motore provocò una Nel corso degli scontri aerei della Prima guerra mondia-
prematura partenza dell’ apparecchio. Il suo inventore-pi- le comparve un’arma di antichissima genesi, il razzo, ma in
lota, preso alla sprovvista, non seppe padroneggiare la si- un inedito allestimento, ovvero per l’impiego aereo, da im-
tuazione e al termine di un volo di un centinaio di metri, piegarsi in particolare per abbattere i draken, gli aerostati
la fusoliera di sottile compensato finì avvolta dalle fiamme frenati usati per la difesa contraerea. Si trattava in definitiva
provocate dai gas di scarico del motore. Coanda si salvò di un razzo aria-aria, e dal momento che operava contro un
fortunosamente ma l’aereo andò completamente distrutto pallone riempito di idrogeno poteva essere anche abbastan-
e sarebbero occorsi trent’anni prima che la propulsione a za piccolo, essendo necessario soltanto che forasse l’involu-
reazione trovasse concreta applicazione in campo militare cro provvedendo i suoi gas incandescenti a far incendiare il
e poi civile. L’episodio, tuttavia, non trova universale accet- gas. La grandezza e la infiammabilità del bersaglio avrebbero
tazione, soprattutto da parte britannica, per la quale quel compensato la infima precisione dei razzi e la loro modesta
prototipo del Coanda in realtà non volo mai. capacità distruttiva, limiti che nella seconda metà dell’Otto-
cento avevano determinato il loro abbandono in ambito mili-
In alto: Un Draken tare. Fu perciò ripreso dopo il diffondersi della guerra aerea
Alla pagina a destra: UnNieuport 11-6 armato con razzi aria-aria Le Prieur per quel particolarissimo scopo, dopo che il tenente france-
92 f i o r i d e l l a p i e t r a i a

