Page 91 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
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tecnica e quando vorranno rimontare il tempo perduto lo   rilevante volume di gas combusti che si scaricava all’ester-
               faranno utilizzando i motori britannici, sui loro primi pro-  no della camera attraverso un apposito ugello, che ne ac-
               totipi di aviogetti. Situazione in sostanza analoga per i So-  centuava la velocità, provocando così una forte spinta di
               vietici che, quando inizieranno le prove per tali apparecchi,   reazione. Ovviamente termopropulsori del genere: “non
               lo faranno con prototipi e motori tedeschi di preda bellica,   potevano far partire od iniziare l’avanzamento del mezzo
               ovviamente nel dopoguerra.                              propulso, avendo necessità (per l’avviamento e per acqui-
                                                                       stare la velocità di regime) di una forte spinta, che doveva
               Aereo a reazione coanda 1910                            essere erogata da un altro mezzo ausiliario.” 20
                                                                        La soluzione adottata da Coanda, e che poi in sostanza si
                 Agli inizi del secolo scorso l’ingegnere Henri Coanda,   ritrova nel moto-termopropulsore a reazione mista dell’inge-
               1886-1972, di nazionalità rumena, ipotizzò la costruzione   gnere Campini, comprendeva un compressore che, inizial-
               di un aereo in cui la spinta propulsiva non fosse ottenuta   mente con l’aereo ancora fermo, forniva l’aria alla pressione
               mediante la rotazione di un’elica, ma per reazione alla fuo-  necessaria per attivare la combustione. Questa era la princi-
               riuscita ad alta velocità di un getto di gas combusti. Il mo-  pale differenza con i velivoli a reazione successivi nei quali la
               tore avrebbe dovuto essere in sostanza simile ad un razzo,   compressione, anche in fase d’avvio, sarà fornita da un appo-
               con una camera di combustione nella quale veniva immes-  sito compressore assiale, azionato da una turbina posta sul
               sa aria aspirata dall’esterno e compressa tramite un com-
               pressore azionato da un motore tradizionale a combustio-  20  Da e. riCCi, Il segreto della propulsione a reazione, Milano 1945,
               ne interna ed un idrocarburo, benzina o nafta. La miscela   p. 148
               che se ne otteneva veniva incendiata mediante una apposi-
               ta candela e determinava in tal modo la formazione di un   In basso: Disegni dell’aereo a reazione di Henri Coanda

















































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