Page 91 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
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tecnica e quando vorranno rimontare il tempo perduto lo rilevante volume di gas combusti che si scaricava all’ester-
faranno utilizzando i motori britannici, sui loro primi pro- no della camera attraverso un apposito ugello, che ne ac-
totipi di aviogetti. Situazione in sostanza analoga per i So- centuava la velocità, provocando così una forte spinta di
vietici che, quando inizieranno le prove per tali apparecchi, reazione. Ovviamente termopropulsori del genere: “non
lo faranno con prototipi e motori tedeschi di preda bellica, potevano far partire od iniziare l’avanzamento del mezzo
ovviamente nel dopoguerra. propulso, avendo necessità (per l’avviamento e per acqui-
stare la velocità di regime) di una forte spinta, che doveva
Aereo a reazione coanda 1910 essere erogata da un altro mezzo ausiliario.” 20
La soluzione adottata da Coanda, e che poi in sostanza si
Agli inizi del secolo scorso l’ingegnere Henri Coanda, ritrova nel moto-termopropulsore a reazione mista dell’inge-
1886-1972, di nazionalità rumena, ipotizzò la costruzione gnere Campini, comprendeva un compressore che, inizial-
di un aereo in cui la spinta propulsiva non fosse ottenuta mente con l’aereo ancora fermo, forniva l’aria alla pressione
mediante la rotazione di un’elica, ma per reazione alla fuo- necessaria per attivare la combustione. Questa era la princi-
riuscita ad alta velocità di un getto di gas combusti. Il mo- pale differenza con i velivoli a reazione successivi nei quali la
tore avrebbe dovuto essere in sostanza simile ad un razzo, compressione, anche in fase d’avvio, sarà fornita da un appo-
con una camera di combustione nella quale veniva immes- sito compressore assiale, azionato da una turbina posta sul
sa aria aspirata dall’esterno e compressa tramite un com-
pressore azionato da un motore tradizionale a combustio- 20 Da e. riCCi, Il segreto della propulsione a reazione, Milano 1945,
ne interna ed un idrocarburo, benzina o nafta. La miscela p. 148
che se ne otteneva veniva incendiata mediante una apposi-
ta candela e determinava in tal modo la formazione di un In basso: Disegni dell’aereo a reazione di Henri Coanda
parte prima - attinenze al volo 89

