Page 73 - Il Corpo di spedizione italiano in Cina 1900-1905 - Organizzazione, uniformi e distintivi
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La struttura organica e La Logistica dei reparti                         73

                 Il 19 aprile alle ore dieci del mattino le truppe di stanza a Hwang-tsun par-
              tirono per Tientsin con un treno composto da dieci vagoni – uno di 1^ classe
              per gli ufficiali, sei di 2^ classe per la truppa e tre carri trasporto per materiali e
              quadrupedi – che giunse a destinazione all’una; alle quattro del pomeriggio tutti
              i reparti inquadrati si recarono presso il cimitero della concessione inglese per
              rendere omaggio ai caduti dopodichè rientrarono nella caserma “Savoia” dove
              pernottarono dormendo a terra sulla paglia.
                 Nel frattempo erano iniziate le operazioni di imbarco da effettuare con tre
              imbarcazioni definite “Lighter”:
              -   il 17 aprile a mezzogiorno dal pontile costruito sul fiume all’interno della
                 concessione italiana iniziava l’imbarco di un terzo dei materiali con uomini
                 della sussistenza che si concludeva con la partenza alle tre e mezzo di notte
                 del giorno seguente;
              -   il 19 aprile a mezzogiorno iniziava l’imbarco di un altro terzo del materiale
                 e si proseguiva al mattino del giorno dopo con l’imbarco del personale ap-
                 partenente al Comando del Battaglione misto, alla 1^ e 2^ compagnia – 11
                 ufficiali e 221 uomini – alla sezione d’Artiglieria ed all’infermeria del presi-
                 dio di Hwang-tsun;
              -   il 20 aprile, sempre a mezzogiorno, si completavano le operazioni imbar-
                 cando il materiale rimanente, il Comando Regie truppe, la 3^ compagnia
                 del Battaglione misto, il plotone cavalleggeri, la sussistenza – otto ufficiali e
                 171 uomini – e l’infermeria del presidio di Tientsin.
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                 Il 25 aprile il contingente si imbarcò sul piroscafo “Perseo”  e scortato
              dall’incrociatore “Puglia” giunse a Napoli al mattino del 31 maggio 1905.
                 L’Ordine  del  giorno  del  1° giugno  successivo  recitava:  “il Corpo  regie
              Truppe in Cina è sciolto”.
                 L’avventura italiana in Cina era terminata.







              74   Il piroscafo Perseo, costruito nel 1883 per conto della flotta del Comm. Edilio Raggio
                  di Genova, era a prua verticale, armato con tre alberi e vele ausiliarie di taglio - fioc-
                  chi, randa, controranda e strallo - e due fumaioli e stazzava 4.158 tonnellate.
                  Varato nel 1885, fece servizio sulla linea Genova - Rio de Janeiro - Montevideo - Bue-
                  nos Aires. Nel 1890 la società di edilio raggio e con essa il Perseo furono trasferi-
                  ti alla Società Marittima Italiana ed infine alla Navigazione Generale italiana di cui
                  Edilio Raggio stesso fu uno dei fondatori nel 1881 insieme a Rubattino (l’Armatore
                  che prestò il Piemonte ed il Lombardo a Garibaldi per la Spedizione dei Mille) e a Vin-
                  cenzo Florio di Palermo (il produttore di vino marsala e tonno in scatola, che aveva
                  anch’esso un’ottima flotta mercantile). Il Perseo fu radiato, disarmato ed avviato alla
                  demolizione nel 1906.
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