Page 97 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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a contatto con il mozzo dell’elica: i suoi due cilindri fuo- quando con i compressori si cercava di favorire l’alimen-
riescono dalla carenatura dorsale, raccordandosi con un tazione dei motori in alta quota: quel motore a vapore,
grosso tubo alla caldaia. bruciando richiedeva poco ossigeno, riuscendo perciò a
L’aereo, costruito in California, spicca per la sua silen- volare dove i normali stentavano.
ziosità, (va ricordato che i coevi motori a stella o in linea Forse per emulare l’interesse suscitato da quella realizza-
non avevano alcun silenziatore e in funzione erano assor- zione e forse in maniera del tutto indipendente, si rintrac-
danti) e per assenza di asfissianti gas di scarico, che peral- cia un secondo motore a vapore per impiego aeronautico,
tro nessuno all’epoca supponeva fortemente tossici, decol- realizzato nel 1933. Nella fattispecie si tratta di un motore
la tra sbuffi di bianco vapore che, già all’avvio del motore, a stella a 3 cilindri disposti a 120°: evidentissima la somi-
circondano la carlinga. glianza con un analogo a benzina. Anche in questo caso
A circa 1600 giri al minuto, quel singolare motore ero- la combustione in caldaia avveniva bruciando gasolio, con
gava, stando all’articolo, una potenza di 150 CV e la sua un’erogazione di 70 CV, e un numero di giri massimo di
riserva di acqua era sufficiente per un’autonomia di 400 2000 al minuto. Identica la disposizione della caldaia e del
miglia, oltre 600 km. I vantaggi decantati, oltre alla silen- condensatore, diversa quella dei serbatoi dell’acqua posti
ziosità, non insignificante in ambito militare, soprattutto appena dietro ai cilindri, sul cui albero stava fissata un’e-
quando ancora gli aerei nemici erano individuati solo con lica a 4 pale.
gli aerofoni, la scarsa infiammabilità e la sua notevole auto- Un esemplare, perfettamente ricostruito nel 2000, è at-
nomia. La caldaia, infatti, bruciava gasolio, quanto di più tualmente esposto nel Savannah Science Museum.
lontano si possa immaginare dalla benzina avio, e dalla sua
propensione ad incendiarsi.
Vi era, però, un altro vantaggio ancora, che nell’articolo
non mancava di essere ampiamente evidenziato, proprio
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