Page 455 - L'Esercito alla macchia - Controguerriglia Italiana 1860-1943
P. 455

Il contrIbuto della regIa aeronautIca           455

              troppi rischi i reparti dell’aviazione da osservazione, e questo assicurava una disponibilità
              di mezzi aerei più che sufficiente per far fronte alle esigenze. Quando fu chiaro che i reparti
              da bombardamento avevano limitate possibilità d’impiego nella lotta antipartigiana fu così
              possibile ritirarli per utilizzarli altrove, mentre si concretizzava un’organizzazione operativa
              che dava vita a uno strumento aeroterrestre coerente con le necessità di quel particolare
              contesto e ispirato a una peculiare visione interforze del problema, senza paralleli in altri
              teatri operativi. In questo quadro si inseriva a pieno titolo anche l’attività di aeroriforni-
              mento, svolta a favore dei presidi isolati e delle colonne lontane dalle loro basi di riforni-
              mento, in un territorio con poche e malagevoli vie di comunicazione. Come emerge dai
              rapporti del tempo e dalle valutazioni dei comandi dell’esercito, il rendimento dei reparti
              dell’Aviazione Slovenia-Dalmazia fu nel complesso più che soddisfacente, nonostante i li-
              miti derivanti dalle soluzioni ormai datate utilizzate per il collegamento terra-bordo-terra
              e da procedure che comunque erano troppo complesse per avere l’immediatezza necessaria
              in quelle circostanze.



                    ATTIVITÀ deLL’AVIAZIOne deLLA SLOVenIA-dALMAZIA
                           dAL 1° LUGLIO 1941 ALL’8 SeTTeMBRe 1943

                Sortite di velivoli da BT e da OA impiegati in missioni offensive 3.970
                Sortite di velivoli da OA e da BT impiegati in missioni di ricognizione 3.250
                Sortite di velivoli d’assalto impiegati in missioni di attacco al suolo 600
                Sortite di velivoli da trasporto impiegati per aviotrasporti e aerorifornimenti 720
                Materiale trasportato (tonnellate) 650
                Sortite di collegamento (con il trasporto di circa 400 persone) 480
                Perdite tra gli equipaggi di volo
                Caduti e dispersi 40
                Feriti 21

                Velivoli non rientrati 23
                Velivoli colpiti 320

                Nota – Questi dati complessivi sono stati elaborati dal generale Giuseppe Santoro e
                sono riportati nei citati articoli pubblicati sulla rivista aeronautica nel 1954. Sono da
                considerare approssimati per difetto, soprattutto per quanto riguarda l’attività di volo,
                in considerazione della mancanza di documentazione di riferimento, in particolare per
                l’estate del 1943.
   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460