Page 43 - L'ITALIA DEL DOPOGUERRA - L'Italia nel nuovo quadro Internazionale. La ripresa (1947-1956)
P. 43

LAERONAu11CA  E  LA  RIPRESA                         33
          '
          quìndicl  miliardi  per  materiale aeronautico,  mentre una  trentina  di  milìardi
          all'anno dovevano andare al  rinnovo della  linea di volo. 1 deficit di bilancio
          erano tuttavìa un problema per la quasi totalità delle aviazioni della NATO.
             In sintesi  lo schieramento previsto era notevolmente ridono  rìspeno aUe
          valutazioni dei fabbisogni, con uno squil.ibdo fra i compiti e  le forze program-
          mate;  il principio era  quello di  raggiungere per lo  meno  l'efficienza  bellica
          deUe  fo_rze  presenti (tabella n.  2), questo a  causa del  cambiamento del con-
          cetto strategico che derivò  dall'acquisizione della capacirà  nucleare  da  parre
          dei paesi dell'est.
             L'analisi  della situazione del  1956 evidenzia  un.a ripresa signlficativa e  la
          ricostltuzione di molti  reparti  (tabella  n.  3) determinò  una  nuova  fisionomia
          dell'Aeronautica  ed una  credibilità operativa,  che  consenti  l'inserimento  e
          l'integrazione dei gruppi di volo nella NATO.
             l  primi Reparti dell'Aeronautica  Militare ad essere posti sono la 56 1  TAF
          (Taci/ca/ Afr Force)  furono il 5°  Stormo,  il 6° ed  il  51°  Stocno.  la  56•  TAF
                                 1
          rìcosllruita nel gennaio 1956 in 5 ATAF (AIIied Tacttcal Atr Force), organismo
          integrato della NATO, con a capo un generale italiano che in  tempo di guerra
          dipendeva direttamente da  AffiSOUTH  (Comando  delle Forze Aeree del  Sud
          Europa).
             L'assegnazione alla  NATO  del Reparti, che avevano raggiunto  una effi-
          cienza ed un addestramento di Oltimo livello, consenti all'Aeronautica Militare
          di poter partecipare di nuovo quale  protagonista alla sicurezza del Paese e di
          assolvere i compiti che l'alleanza gti aveva assegnato.


                                 BIBUOGRAFIA
             Memoria sul polenzfamtmto do/I'Aerona111fca  Militare ltt appllcazlono del Palio Alfantico,
          Stato Maggiore Aeronautica - Uflkio Storico.
             Memoria s111la poumzialltà delle ltrdusJrle nazionali lmaressato alla produziatlo di materiali
          occorrenti all'Aero .. aut/ca Militare per Il suo poterlriamento ltr appllcaziot~e del Palio Atlarlllco,
          Stato Maggiore Aeronautica - Ufficio Slorico.
             Facts aboutthe North Atlanlic Trt!aty Organlza/lon, NATO lnformatlon S.:rvice. Parls 1962.
             CEDe NA 1t>, in 'Quaderno di o.Jitur.l•, Sul t o Maggiore deli'Aeron:1udC1 (Ufficio Srudl). 25, 1953.
             Sele:ziolfo Militare AerotiiJultca. 255. 1965. SiniO &tlgglore Aeron•ulìca • Uffido Storico.
             Re/a'Zione del Capo di SMA al CIISD (1957). Stato Maggiore Aeronautica • Ufficio Storico.
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48