Page 39 - L'ITALIA DEL DOPOGUERRA - L'Italia nel nuovo quadro Internazionale. La ripresa (1947-1956)
P. 39
L'AERONAUTICA E LA RIPRESA
VINCENZO SPINA
D 10 febbraio 1947, a Parigi. con la firma del trattato eli pace che ufficialmen-
te conclude la panedpazlone italiana al secondo confJJtto mondiale, molte illusio-
ni crollarono, la spetanza dJ un lr.lttamento comprensivo, in foru del conltlbuto
offerto da molti illlllan1, regolari e non, neUa lotlll eli Ubera.zione rimase disattesa.
Le clausole del trattato prevedevano per l'Aeronautica Militare, compresa
runa l'aviazione per la Marina, non pill di duecento aerei da caccia e da ricogni-
zione, non ero contemplam la possibllitl di avere bomban:lieri, inoltre i velivoli
da trasporto e da soccorso non potevano superare Il numero di centocinquanta.
Per quanto rigu:uda Il petsonale impiegato, la limitazione imposta con-
templava un massimo di 25.000 unicA.
Conside rato che al momento della firma del trauato di pace,
l'Aeronautica MUìtare disponeva di quattrO<:entonantasel aeromobili di tipolo-
gia diverse e vario stato di effiCienza, ed in particolare duecentocinquantaset·
te caccia, ventiquattro bombardieri, novantadue vellvoU da trasporto, si dovet-
te procedere alle loro riduzione/demolizione per rispenare il l.imite dei tre·
centocinquanta autorizzati con l'art. 64 del trattato Stesso.
Pertanto circa U 30% dei velivoli fu demolito, con un espediente gluridl·
co/burocratico alcuni velivoli da traSporto, SM82 e Gl2, con il relativo perso-
nale, furono sùnbolicamente assegnati al Sovrano Milltare O n:line di Malta,
ufficialmente riconosciuto in campo intemazlonale.
Questa operazione consenti di salvare dalla demolizione questi velivoli
che poterono continuare ad operare in un settore, quello del trasporto aereo,
vitale pec la ricostruzione del paese-.
Nello Stesso anno (1947), a seguito del ritiro delle forze alleate, i reparti
A.M. ricostituiù nell'Immediato dopoguem nel sud Italia, vengono ridistribuiLi
sul territorio nazionale.
l repalti da U3Sporto ed in particolare lo Stormo "Baltimore" su M 187 viene
trasferito da Lecce :1 Guidonb e a l.io:lte; lo Stormo "Nonumo", con SM82, a
Guidonia; lo Stormo "'Trasporti", con velivoli G12-SM 73175 e 79, a Centocelle.

