Page 53 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 53
Fondi relativi alla 2ª guerra mondiale 31
guerra. Il compito principale della Marina in Libia era quello di provvedere al rifor-
nimento del corpo di spedizione in quei territori. Il traffico libico si doveva svolgere
secondo due finalità essenziali: il traffico di rifornimento vero e proprio dai porti
metropolitani a quelli oltremare e il traffico di smistamento con rotte costiere lungo
il litorale libico, con il compito di fare affluire verso il fronte terrestre di battaglia
parte dei materiali che giungevano dall’Italia. A sua volta Marilibia dipendeva dal
Comando superiore delle forze armate in Africa settentrionale (d’ora in poi CSFA-
AS) istituito con r.d.l. del 12 aprile 1937 n. 976 e convertito in legge il 30 dicembre
1937. Il CSFAAS, poi, aveva “dirette relazioni con l’Alto comando della marina che
21
impartiva le direttive per l’impiego delle forze assegnate al settore” . Come già det-
to, uno dei principali compiti della Marina durante tutto il ciclo delle operazioni fu
quello di provvedere ai rifornimenti delle truppe operanti in Libia; a tale scopo fu
anche costituita in Cirenaica una Direzione delle operazioni di sbarco nella Libia
orientale (DOSLO) dipendente direttamente da Marilibia con sede a Tobruch. La
Marina svolgeva in territorio libico attività prevalentemente organizzative e logisti-
che; per i rifornimenti infatti la Libia dipendeva dall’Italia e aveva quindi necessità di
assicurare lo sbarco, in relazione con le esigenze operative dell’Esercito, di tutto ciò
che proveniva dalla madrepatria, sotto la protezione e la scorta delle unità delle forze
navali. Dopo l’inizio delle ostilità, le sedi dei Comandi della Libia dipesero dall’anda-
mento della guerra in Africa settentrionale e dai conseguenti spostamenti del fronte
terrestre. Dal 9 luglio 1940, infatti, la sede di Marilibia fu trasferita da Tripoli a Ben-
gasi ma dal 1° febbraio 1941 tornava alla sede di Tripoli. Inoltre, come risulta da un
documento del Reparto MDS - Ufficio PM datato 14 gennaio 1942, “… con la data 8
gennaio 1942, sono stati istituiti alle dipendenze di Marilibia il Comando servizi della
marina in Libia orientale con giurisdizione su tutti i servizi a levante di Tripoli, con
sede Buerat; il Comando servizi della marina in Libia occidentale con giurisdizione
su tutti i servizi a ponente di Tripoli con sede a Zuara” . Con la stessa data furono
22
soppressi sia la già citata DOSLO sia il Comando marina Bengasi, ma quest’ultimo
23
venne ripristinato subito dopo, come appare da una comunicazione di Maristat. .
Da una circolare inviata il 15 agosto 1942 dal Servizio comunicazioni del Ministero
della marina - Gabinetto a Supermarina, risulta poi che il Comando superiore della
marina in Libia aveva nuovamente trasferito la sua sede, questa volta a Derna. Il
Comando marina di Marsa Matruch cessò di funzionare il 6 novembre 1942; il 1°
dicembre 1942 i Comandi marina di Bengasi e di Derna (presso la quale si era prov-
visoriamente trasferito Marilibia) furono soppressi. Il 21 gennaio 1943 il Comando
marina Tripoli cessò di funzionare, dopo aver trasferito personale e mezzi a Tunisi.
Infine Marilibia trasferì la sua sede temporaneamente in Tunisia per le operazioni di
sgombero e il 5 febbraio 1943 fu sciolto.
21 Cfr. USMM, fondo Supermarina - D.g., L.g., Di.na., D.g. 1, b. 1 pacco 9 fasc. 1.
22 Cfr. USMM, fondo Organizzazione di Comandi e uffici della Marina, b. 3 fasc. 33.
23 Cfr. USMM, Ibidem, b.1 fasc. 3.