Page 54 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 54
32 L’Archivio deLLA MArinA. GuidA dei fondi conservAti presso L’Archivio deLL’ufficio storico deLLA MArinA MiLitAre
La documentazione riguarda l’attività di Marilibia nel periodo bellico e in par-
ticolare: armi e munizionamento, combustibili e lubrificanti, materiali, naviglio
(perdite, lavori, situazioni), mine e sbarramenti, organizzazione difensiva co-
stiera e contraerea, personale, aviazione, traffico mercantile, porti e ancoraggi,
servizio comunicazioni, servizi semaforici, servizio dragaggio e servizi vari.
MariMobil - treni arMati, bb. 4 (1940 - 1943) . “Titolario” (sigla M8)
25
24
Nell’agosto 1939 furono costituiti due Comandi gruppo treni armati chiamati Ma-
rimobil, ossia di difesa mobile, l’uno in Liguria con sede a Genova e l’altro in Sicilia
con sede a Palermo, cioè nelle due regioni italiane più vicine a territori francesi, da
cui avrebbero potuto facilmente partire attacchi navali e aerei. I due Marimobil di
Genova e di Palermo (quest’ultimo poi trasferito a Messina) dipendevano rispettiva-
mente dai locali Comandi marina di La Spezia e di Messina. Gli sviluppi del conflitto
portarono allo scioglimento di Marimobil - Messina il 31 luglio 1943 e di Marimobil
- Genova l’8 settembre 1943.
Il fondo contiene monografie dei treni armati, relazioni cronologiche delle
azioni di guerra, attività dei treni armati dopo l’armistizio, rapporti di tiro.
Nella documentazione sono compresi inoltre ruoli del personale e pratiche
relative alla militarizzazione del personale ferroviario.
Marinalles, bb. 57 (1941 - 1943). Inventario pubblicato sul Bollettino d’Archi-
vio marzo 2007 (sigla M9bis)
Alla fine del 1933 venne istituito come organo del Ministero della marina l’Ispetto-
rato di costruzione, allestimento e collaudo delle nuove navi (indirizzo telegrafico
Marinalles): di superficie e subacquee. Tale ente era normalmente retto da un ufficia-
le ammiraglio “ispettore di allestimento” che veniva a ricoprire contemporaneamen-
te le funzioni di ispettore della costruzione e dell’allestimento e di presidente della
Commissione di collaudo delle nuove navi. Competenze dell’ammiraglio ispettore
era di studiare e proporre tutte le migliorie che potessero dimostrarsi utili e neces-
sarie durante la costruzione e l’allestimento delle navi. Era inoltre sua competenza
occuparsi delle operazioni di collaudo in modo da realizzare speditezza ed organicità
nelle costruzioni, nell’allestimento e nel collaudo delle unità. Fino a tutto il 1939 le
competenze di Marinalles rimasero pressoché invariate. Solo in seguito al decreto del
24 Con sporadica documentazione fino al 1946.
25 Il “titolario” si riferisce solo alle prime due buste.