Page 55 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
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Fondi relativi alla 2ª guerra mondiale 33
22 maggio 1941 fu disposto fra l’altro che, oltre alle navi di nuova costruzione, pas-
sassero sotto la gestione dell’Ispettorato anche le navi in servizio che dovevano su-
bire importanti lavori di riparazione o modifiche e per disposizione ministeriale que-
ste vennero considerate alla stregua di unità in allestimento. Di conseguenza venne
modificata anche la denominazione dell’ente che divenne Ispettorato di costruzione,
allestimento e collaudo navi. Nello stesso decreto, inoltre, si sanzionava ufficialmente
la competenza di Marinalles anche sulle navi ausiliarie.
L’attività di Marinalles era poi coadiuvata da organi periferici, gli Uffici allestimento
delle unità di nuova costruzione, che venivano istituiti dalla Direzione generale del
personale del Ministero della marina su richiesta di Marinalles nelle diverse località
dove aveva luogo la costruzione delle navi. Essi avevano l’incarico di vigilare, in
accordo con gli uffici tecnici competenti, che l’allestimento fosse eseguito rapida-
mente e in armonia con i disegni approvati. Gli uffici allestimento inviavano inoltre
a Marinalles rapporti periodici per aggiornarlo sull’avanzamento della costruzione di
ogni unità.
La parte più cospicua della documentazione è quella costituita da ventisei bu-
ste dei rapporti di costruzione settimanali e quindicinali inviati a Marinalles,
in un primo tempo, dai diversi uffici tecnici del Genio navale e, dalla fine del
1941, dagli uffici allestimento di Ancona, Firenze, Genova, La Spezia, Livor-
no, Palermo, Taranto, Venezia, ecc. Oltre ai rapporti settimanali e quindicinali
sono presenti otto buste di rapporti di costruzione mensili e diciassette buste
di verbali di collaudo. Completano il fondo alcune situazioni relative fra l’altro
all’avanzamento della costruzione e all’approntamento delle unità e sei buste
di pratiche varie.
MariPers, bb. 6 (1939 - 1943) 26
Per i cenni storico-istituzionali su Maripers vedi fondo Maripers - Naviglio mercantile a
p. 174.
La documentazione contenuta nelle sei buste, appartenente all’archivio della
Direzione generale, era precedentemente mescolata a carte appartenenti a Su-
permarina o ad uffici di Maristat con cui era stata unita in base all’argomento.
Le buste contengono per lo più notizie sul personale, copie di decreti di ascri-
zione e radiazione dai ruoli del naviglio ausiliario dello Stato, carteggio.
26 Contiene anche sporadica documentazione a partire dal 1925 e fino al 1952.