Page 113 - Lanzarotto Malocello from Italy to the Canary Islands
P. 113
dall’Italia alle Canarie 113
di tamponare la crisi economica interna, crisi iniziata nel 1255 e causata
dall’arresto della produzione nei cantieri navali e anche nel settore del-
la lana. Vi fu dunque una crisi del credito e della moneta. A risentire di
questo furono per lo più “gli artigiani del ceto popolare, ormai deciso a
rivendicare i propri diritti e a non permettere che il vecchio sistema delle
compere delle pubbliche rendite continuasse a depauperare l’erario a van-
taggio della classe privilegiata, direttamente o indirettamente partecipante
al governo.” (Teofilo Ossian De Negri).
A queste operazioni per contenere la crisi - diremmo misure di “salute
pubblica”- si rispose con una congiura ordita dai nobili, che, sventata, cau-
sò una reazione molto forte da parte del Capitano del Popolo.
Se una sconfitta come quella di Acri può “macchiare” per così dire un
governo (di fatto, le schermaglie tra Genova e Venezia erano iniziate prima
che il Boccanegra giungesse al potere), è anche vero che durante la sua
Magistratura furono raggiunti importanti accordi per Genova con il Tratta-
to di Ninfeo del 1261.
L’episodio di Acri in cui veneziani e pisani – Lorenzo Tiepolo con An-
drea Zeno e Lorenzo Barassi contro le trentacinque galee e le quattro navi
genovesi comandate da Rosso della Turca - hanno la meglio sui ge-
novesi, avrebbe potuto avere, nel Mediterraneo, nel Tirreno e in
Terrasanta (Pisa sembrava aver rialzato la testa e pareva aver
assunto un atteggiamento di nuovo battagliero nel mar Tir-
reno) se Guglielmo Boccanegra, in gran segre-
to non avesse avviato trattative con i greci di
Nicea.
L’Impero Latino, creazione di Francesi e
Veneziani durante la quarta crociata (1202-
1204) incominciava a mostrare crepe sia
per i dissidi tra chi l’aveva concepito
e anche grazie alle mire dei signori
di Trebisonda e Nicea che si pro-
ponevano come continuatori
dell’Impero Greco. E in-
somma, Costantinopoli fa-
ceva gola ma per ottenerla
Caravella armata
con vele latine. Fine XV secolo.

