Page 122 - Lealtà e Compromissione - La Discriminazione nei Fondi Archivistici della Marina Militare - Storia, Archivi e Biografie
P. 122

LEALTÀ E COMPROMISSIONE: LA DISCRIMINAZIONE NEI FONDI ARCHIVISTICI DELLA MARINA MILITARE. STORIA, ARCHIVI E BIOGRAFIE
            Regia Nave Lepanto Shanghai (Cina)                          Collaborazione con forze nemiche: sì
            In  seguito  all’Armistizio,  fu  catturato  dalle  forze  armate   Aderente RSI: sì
            giapponesi dopo l’autoaffondamento della nave Lepanto e     Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Due mesi di so-
            fu fatto prigioniero a Shanghai fino al 12 dicembre 1943,   spensione dalla classe.
            data in cui venne liberato per aver aderito alla R.S.I. per
            ordine del Comandante Bordandini. Rimase alloggiato nel-    Fasc. 46, B. 3
            la caserma di Shanghai percependo sussidi e lavorando per   Segnatura originaria E.O. 3
            proprio conto fino al rimpatrio. Si imbarcò il 17 gennaio   1947/05/02 - 1960/01/07
            1947 sul piroscafo Marine Falcon, giungendo a Napoli l’8    16 cc.
            febbraio 1947.                                              De Vallieri Vittorio
            Collaborazione con forze nemiche: no                        Matricola: 10947
            Aderente RSI: sì                                            Nato il 1908/04/17, a San Tomaso (Belluno)
            Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.                      Radiotelegrafista Capo di Seconda Classe - S.P.E.
                                                                        Capoposto Stazione Radiotelegrafica del Comando Superio-
            Fasc. 44, B. 3                                              re Navale in E.O.
            Segnatura originaria E.O. 3                                            In seguito all’Armistizio, fu catturato e fatto prigioniero
            1947/03/08 - 1948/07/30                                     nella caserma del Battaglione San Marco a Shanghai dalle
            14 cc.                                                      forze armate giapponesi fino al 12 dicembre 1943, data in
            Kofler Guglielmo                                                                                                  cui venne liberato per aver aderito alla R.S.I..
            Matricola: 34874                                            Dal settembre 1944 all’agosto 1945 lavorò come archi-
            Nato il 1915/09/13, a Colle Isarco (Bolzano)                vista al servizio dell’Ufficio dell’incaricato d’Affari della
            Palombaro Secondo Capo - ex volontario                      R.S.I. in Cina, percependo sussidi italiani. Dal novem-
            Regia Nave Lepanto Shanghai (Cina)                          bre 1945 lavorò come radiotelegrafista per le forze armate
            In  seguito  all’Armistizio,  fu  catturato  dalle  forze  armate   Americane, fino all’imbarco sulla motonave Sestriere per
            giapponesi dopo l’autoaffondamento della nave Lepanto e     il rimpatrio il 21 marzo 1947, giungendo a Napoli il 14
            fu fatto prigioniero nella caserma di Shanghai fino al 12   maggio 1947.
            dicembre 1943, data in cui venne liberato come civile per   Collaborazione con forze nemiche: sì
            aver aderito alla R.S.I..                                   Aderente RSI: sì
            Successivamente lavorò prima come fabbro meccanico e poi    Provvedimento: Idoneo al mantenimento nei ruoli. Rim-
            come operaio in ferro fino al giugno 1945. In seguito trovò   provero Solenne.
            impiego come meccanico alla Asiatic Yeast Works fino al
            20 marzo 1947. Si imbarcò con la famiglia sulla motonave    Fasc. 47, B. 3
            Sestriere per il rimpatrio, giungendo a Napoli 14 maggio    Segnatura originaria E.O. 3
            1947.                                                       1947/03/07 - 1952/06/27
            Collaborazione con forze nemiche: no                        21 cc.
            Aderente RSI: sì                                            Maccagnani Libero
            Provvedimento: Idoneo al mantenimento nei ruoli. Rim-       Matricola: 9412
            provero solenne.                                            Nato il 1906/12/13, a Bologna
                                                                        Meccanico Capo di Seconda Classe - S.P.E.
            Fasc. 45, B. 3                                              Regia Nave Lepanto Shanghai (Cina)
            Segnatura originaria E.O. 3                                            In  seguito  all’Armistizio,  fu  catturato  dalle  forze  armate
            1947/05/01 - 1947/11/24                                     giapponesi dopo l’autoaffondamento della nave Lepanto e
            14 cc.                                                      fu fatto prigioniero nella caserma di Shanghai fino al 12
            Lapi Antonio                                                                                                                              dicembre 1943, data in cui venne liberato per aver aderito
            Matricola: 28963                                            alla R.S.I..
            Nato il 1913/12/25, a Cadenabbia fraz. Griante (Como)       Continuò ad alloggiare nella Caserma e fu destinato a ser-
            Meccanico Sottocapo - ex volontario richiamato              vizi nel Quartiere italiano di Nantao fino al giugno 1945.
            motonave Calitea, ex Ramb II, Kobe (Giappone)               Percepì i sussidi di assistenza del consolato italiano fino
            In seguito all’Armistizio fu internato nel campo di concen-  all’agosto 1946, quando trovò impiego presso l’esercito
            tramento di Hirohata fino al 15 luglio 1944, data in cui    americano. Si imbarcò con la moglie sulla motonave Se-
            venne liberato per aver aderito alla R.S.I. con giuramento.   striere nel marzo 1947, giungendo a Napoli il 14 maggio
            Fu imbarcato dall’ottobre 1944 al 13 maggio 1945 sul pi-    1947.
            roscafo tedesco Mosel come fuochista e dopo l’arrivo delle   Collaborazione con forze nemiche: sì
            forze armate americane lavorò per proprio conto. Si imbar-  Aderente RSI: sì
            cò sulla motonave Sestriere per il rimpatrio, giungendo a   Provvedimento: Idoneo al mantenimento nei ruoli. Due
            Napoli il 14 maggio 1947.                                   mesi di sospensione dall’impiego.

              120
   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127