Page 126 - Lealtà e Compromissione - La Discriminazione nei Fondi Archivistici della Marina Militare - Storia, Archivi e Biografie
P. 126
LEALTÀ E COMPROMISSIONE: LA DISCRIMINAZIONE NEI FONDI ARCHIVISTICI DELLA MARINA MILITARE. STORIA, ARCHIVI E BIOGRAFIE
Motorista Navale Secondo Capo - volontario in S.P.E. Musuruanna Luigi
Regia Nave Lepanto Shanghai (Cina) Matricola: 41666
Il 9 settembre 1943 prestava servizio sull’unità di salvatag- Nato il 1918/02/03, a Dolegnano (Udine)
gio degli equipaggi delle navi autoaffondate nel porto di Motorista Navale Secondo Capo - volontario
Shanghai in seguito all’Armistizio e fu catturato dalle forze Regia Nave Lepanto Shanghai (Cina)
armate giapponesi mentre procedeva in soccorso dell’equi- In seguito all’Armistizio, fu catturato dalle forze armate
paggio della Conte Verde. Fu trasportato con altri tredici giapponesi dopo l’autoaffondamento della nave Lepanto e
al Y.M.C.A. North Szeuchen Road a Shanghai, dove rimase fu internato per 3 mesi in campo di concentramento. Fu li-
due giorni sottoposto ad interrogatorio. In seguito fu fat- berato dopo aver firmato adesione alla R.S.I. e fu in seguito
to prigioniero nella caserma del Battaglione San Marco di obbligato al lavoro per circa 5-6 mesi, dopo i quali fu espul-
Shanghai fino al 12 dicembre 1943, quando venne liberato so per condotta. Nel settembre 1945 trovò impiego presso
per aver aderito alla R.S.I.. Dal gennaio 1944 trovò lavoro le forze armate americane prima nel campo di aviazione di
presso una ditta cinese e dal luglio 1944 all’agosto 1945 Kiangwan, poi presso il comando di porto. Continuò a la-
lavorò nel cantiere giapponese di Kiung-Kiang Dock sotto vorare in attesa del rimpatrio e fu trasferito su una nave
protezione del centro di raccolta di Nantao. Lavorò succes- traghetto, poi ceduta all’UNRRA, come assistente di mac-
sivamente per le forze armate americane fino all’imbarco, china dal maggio 1946. Nel novembre 1946 fu trasferito
con una pausa per malattia. Si imbarcò con la famiglia per con la nave ad Hong Kong, perdendo l’ultima occasione di
il rimpatrio sulla motonave Sestriere, giungendo a Napoli rimpatrio nel marzo 1947. Riuscì a rimpatriare il 28 feb-
il 14 maggio 1947. braio 1948 sbarcando a Roma.
Collaborazione con forze nemiche: sì Collaborazione con forze nemiche: sì
Aderente RSI: sì Aderente RSI: sì
Provvedimento: Idoneo al mantenimento nei ruoli. Due Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Due mesi di so-
mesi di sospensione dal grado. spensione dal grado.
Fasc. 63, B. 4 Fasc. 65, B. 4
Segnatura originaria E.O. 4 Segnatura originaria E.O. 4
1947/04/19 - 1955/02/24 1947/04/30 - 1951/01/03
15 cc. 12 cc.
Pennacchioni Aldo Marangoni Mario
Matricola: 11618 Matricola: 69217
Nato il 1919/09/25, a Ancona Nato nel 1918, a Taglio di Po (Rovigo)
Marinaio servizi vari Comune - leva Marinaio servizi vari Comune - leva
Sommergibile Giuliani Singapore Caserma Battaglione San Marco Shanghai (Cina)
In seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943 fu internato In seguito all’Armistizio, fu catturato e fatto prigioniero
dalle forze armate giapponesi negli alloggi della base italiana nella caserma del Battaglione San Marco a Shanghai dalle
di Singapore insieme al resto degli equipaggi del Giuliani e forze armate giapponesi fino al 12 dicembre 1943, data in
del Torelli. Il 25 settembre 1943 fu trasferito in un campo cui venne liberato per aver aderito alla R.S.I.. Gli fu vietato
di concentramento per prigionieri indiani fuori dalla città di portare la divisa e fu obbligato dal Comitato italiano a
di Singapore e il 2 novembre 1943 venne liberato per aver lavorare in un cantiere navale giapponese per circa un anno.
aderito alla R.S.I.. Si imbarcò il 14 novembre 1943 su una Trovò impiego in seguito come autista per le forze armate
nave della Marina Mercantile tedesca, prestando servizio fino americane e rimase
al 6 settembre 1944, giorno in cui fu inviato a Tokyo presso disoccupato per tre mesi prima dell’imbarco per il rimpa-
le autorità italiane. Dall’ottobre 1944 lavorò in una fabbrica trio, che avvenne sulla motonave Sestriere insieme alla fa-
bellica giapponese a Tokyo e dopo la fine della guerra trovò miglia. Giunse a Napoli il 14 maggio 1947.
impiego presso i comandi americani come barbiere, dal 21 Collaborazione con forze nemiche: sì
settembre 1945 al 25 luglio 1946. Percepì successivamente Aderente RSI: sì
sussidi italiani fino al rimpatrio con la motonave Sestriere, Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.
con la quale giunse a Napoli il 14 maggio 1947.
Collaborazione con forze nemiche: sì Fasc. 66, B. 4
Aderente RSI: sì Segnatura originaria E.O. 4
Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. 1947/04/26 - 1947/11/01
15 cc.
Fasc. 64, B. 4 Micossi Agile
Segnatura originaria E.O. 4 Matricola: 80956
1948/02/28 - 1951/03/31 Nato il 1909/11/12, a Artegna (Udine)
24 cc. Marinaio servizi vari Comune di Prima Classe
124