Page 135 - ATTI 2021 - IL MILITE IGNOTO
P. 135
a
2 Sessione - La memoria dei caduti 133
Anche a piazza Venezia la banda dei carabinieri suonò e intonò sommessa-
mente e solennemente questo canto di Mario. 32
«La più grande manifestazione patriottica corale che l’Italia unita abbia mai
visto» segnò la congiunzione ideale e fisica tra Risorgimento e Grande guerra e
sancì il riconoscimento di Mario come compositore della nazione.
Il canto Soldato ignoto ebbe diversi spartiti illustrati e fu abbinato per molti
anni in esecuzioni pubbliche e in registrazioni discografiche alla Leggenda del Piave.
Molto evocativa è l’illustrazione che accompagna la prima edizione; altre imma-
gini furono stampate nel 1922.
Anche Alaleona scrisse nel 1921 una canzone Al soldato ignoto che riporta la
frase «soldato ignoto, il tuo nome non so, ma so che riassumi della nostra patria
tutte le bellezze». 33
Probabilmente del 1918 è il di-
sco G. D’Annunzio sulla tomba di un
eroe. Si tratta di una lettura, fatta col
sottofondo della Marcia funebre di
Chopin, di una parte dell’orazione
funebre che Gabriele D’Annunzio
aveva scritto per commemorare la
morte del capitano dei carabinieri
Vittorio Bellipanni morto nel 1917
per le ferite riportate nella decima
battaglia dell’Isonzo.
Piero Cavallari lo ha definito un
«manifesto letterario/propagandi- G. D’Annunzio sulla tomba di un eroe, promozione di Gen-
stico». 34 naro Abbatemaggio, disco 78 rpm, Columbia Green La-
«Un’altra vita è tronca, un’altra bel E3649, [1918?]. Istituto Centrale per i Beni Sonori
ed Audiovisivi, Roma
fossa è scavata, un’altra croce è in-
fitta [...] il transito degli eroi è un mistero gaudioso nella religione della Patria.
32 Pagliucci Carlo: Memorie storiche d’Italia nei canti della Patria: 120 anni di spartiti illustrati dal Risor-
gimento alla Grande Guerra (1799-1922): racconto illustrato, Roma, Palombi, 2016, p. 151.
33 Ibidem.
34 Cavallari Piero, Disco e moschetto. Parole e musiche della Prima guerra mondiale, in La Grande guer-
ra. Società, propaganda, consenso, a cura di Dario Cimorelli e Anna Villari, Intesa Sanpaolo,
2015, p. 128.