Page 136 - ATTI 2021 - IL MILITE IGNOTO
P. 136

134        Il Milite Ignoto: sacrificio del cittadino in armi per il bene superiore della Nazione




            Anche nel volto consunto di questo giovane capitano il sorriso è rimasto e ci illu-
            mina tuttavia attraverso il feretro [...] Io lo serbo nella mia memoria [...] fermo sul
            margine di una dolina, dorato da un sole d’autunno, ringiovanito con la sua pistola
            nel pugno. Fermo e tranquillo [...] con quei suoi occhi belli bruni come gli occhi
            dei giovanetti campani che cantando immergono le nasse nel mare delle sirene». 35


            Gloria agli eroi

               Del  1918  è  la  pubbli-
            cazione di una cartolina di
            Giovanni  Vianello:  Gloria
            agli eroi.
               In un’aurea quasi ul-
            traterrena il soldato è tra-
            sportato  da  sottili,  ases-
            suate  figure  angeliche  le
            cui vesti si allungano a sot-
            tolineare  il loro incedere
            lento e quasi sollevato da   Vianello Giovanni, Gloria agli eroi, cartolina, pubblicata a Milano da
            terra.  Il corpo  è avvolto   C.Chierichetti nel 1918. Museo Civico del Risorgimento di Bologna
            nel tricolore, il capo sollevato su un cuscino di fiori in un’aureola luminosa di una
            ghirlanda d’alloro. Le uniche figure terrene sono quelle delle donne, due adulte e
            una bambina, vestite a lutto, che sollevano le mani al cielo.
               Il corpo del giovane caduto, che simboleggia tutti i caduti, è già quello di un
            santo, simile alla figura di un martire cristiano. Non reca alcuna traccia di ferite,
            nessuna traccia di sangue, di umori, di carne sconvolta da proiettili o schegge, ma
            sembra dormire in quella “bella morte” che è divenuta sonno.
               Il caduto è “santificato”. Si accetta e si sublima il sacrificio della vita utilizzan-
            do raffigurazioni che trovano la propria origine nelle immagini della tradizione
            religiosa e di quella classica della morte dell’eroe antico.
               Al tema religioso della Pietà e a quello degli affetti sembra ricondurci il dise-
            gno di Basilio Cascella che accompagna l’invito di Anna Franchi alla sottoscri-
            zione per il Prestito di guerra. 36



            35   Ibidem.
            36   Anna Franchi, il cui figlio Gino Martini morì in guerra sul San Gabriele il 2 settembre 1917,
   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141