Page 96 - Atti 2014 - La neutralità 1914-1915. la situazione diplomatica socio-politica economica e militare italiana
P. 96

96         la neutralità 1914 - 1915. la situazione diplomatica socio-politica economica e militare italiana



                Ecco, di seguito, una breve descrizione dei progetti sin qui realizzati:
                “1914-1918. Grande Guerra. Cento anni dopo”. Una serie introdotta e com-
             mentata da Paolo Mieli, con l’avvincente narrazione di Carlo Lucarelli, e la con-
             sulenza storica di Antonio Gibelli e Mario Isnenghi. Venti episodi per raccontare
             la Prima Guerra Mondiale, alla luce delle nuove interpretazioni storiografiche con
             l’analisi e l’approfondimento di illustri storici scelti a seconda del tema trattato.
             Un percorso biografico e tematico: la politica e la diplomazia, le alleanze e il
             contesto internazionale, le nuove armi e le strategie militari, il fronte interno e
             l’economia di guerra, le battaglie e i grandi rivolgimenti come la Rivoluzione rus-
             sa. Cinque anni di guerra da ripercorrere, anno dopo anno, seguendo le premesse,
             gli sviluppi e le conseguenze di un evento che ha coinvolto milioni di uomini. La
             serie è stata diffusa in edicola con il Corriere della Sera tra maggio e settembre
             di quest’anno e proprio in queste settimane è in onda su Rai Storia il venerdì in
             prima serata.
                Da questa serie è nato anche un progetto – che stiamo terminando proprio
             in queste settimane - pensato per le scuole intitolato: “Comprendere la Grande
             Guerra”, una serie di prodotti audio-visivi, pensati per la scuola di oggi, per com-
             prendere e ripercorrere insieme fatti, personaggi, culture e società del tempo. 60
             moduli didattici da circa 10’, veri e propri strumenti di lavoro per le classi. Ogni
             scuola riceverà il “programma” in formato.pdf con la descrizione (titolo, storici
             intervistati, durata) e la sinossi di ogni singolo modulo. Il corpo docente potrà così
             scegliere elettronicamente il filmato e visionarlo attraverso un “server” su quale
             saranno caricati i filmati (i moduli) con numerazione progressiva da 1 a 60. Si trat-
             ta di “Storie” della Grande Guerra analizzate e commentate da autorevoli storici:
             Bruna Bianchi, Fabio Caffarena, Mauro Canali, Daniele Ceschin, Luciano Can-
             fora, Giovanni De Luna, Marcella Emiliani, Daniele Fiorentino, Marcello Flo-
             res, Emilio Franzina, Antonio Gibelli, Mariano Gabriele, Mario Isnenghi, Nicola
             Labanca, Alberto Melloni, Roberto Morozzo della Rocca, Beatrice Pisa, Silvio
             Pons, Paolo Pozzato, Giovanna Procacci, Giorgio Rochat, Gian Enrico Rusconi,
             Giovanni Sabbatucci, Bruno Tobia, Elisabetta Vezzosi. A completare il modulo,
             come strumento didattico, un percorso costruito con elementi per approfondire il
             tema del filmato: pagine di quotidiani, siti di approfondimento, libri consigliati,
             rimandi ai moduli precedenti o successivi. Lo stesso percorso sarà fornito anche
             attraverso l’App sulla Grande Guerra e sul portale www.grandeguerra.rai.it
                Mi soffermo brevemente sull’importanza dei “formati”, le loro durate e i lin-
             guaggi utilizzati, perché da questo dipende anche la capacità di raggiungere por-
             zioni di pubblico differenti. È noto che tra le fasce più giovani i documentari clas-
             sici riscuotono meno attenzione. Abituati ad un consumo di prodotti audiovisivi
             di nuova generazione, i giovani prediligono formati di minore durata, fruibili più
             sulla Rete che sul classico schermo televisivio. Una risposta a queste esigenze è
             “Mondmilito”, una rassegna stampa storica virtuale. Per dare un titolo a questo
   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101