Page 150 - Breve storia dell'organizzazione dei Servizi d'Informazione della Regia Marina e Regia Aeronautica. 1919-1945
P. 150
Breve storia dell’organizzazione dei Servizi d’Informazione della R. Marina e R. Aeronautica
3
bre 1944 il Servizio Navale inglese giudicava necessario ricostituire una
Sezione ‘B’ per ricominciare con i servizi intercettazione per un duplice
obiettivo: continuare a studiare i codici navali tedeschi e mantenere la sicu-
rezza di quelli usati dagli Alleati, italiani compresi. Alcuni Centri avevano
già ripreso la loro attività e altri erano in via di ricostituzione. Una parte del
personale già impiegato in questa Sezione era disponibile e poteva essere
utilizzato per avviare il primo nucleo permanente. Le Sezioni ‘C’ ed ‘E’
potevano essere potenziate con le stesse competenze del passato ma prima
dovevano ricostituire il proprio archivio almeno in parte e il loro apporto
non sarebbe stato di grande aiuto almeno agli inizi.
Dal punto di vista burocratico, dal 1° luglio 1944 il 2° Reparto ‘Infor-
mazioni’, sempre comandato dall’ammiraglio Maugeri, fu amministrato
dall’Ufficio Stralcio di MARISTAT (cioè Stato Maggiore Marina). Il Vice
Capo Reparto era il capitano di fregata Sandrelli. La circolare n. 16 del 30
giugno 1944, assegnando il Reparto alle dipendenze dell’Ufficio Stralcio, ne
dava anche l’organizzazione interna del momento: vi era un Ufficio di Se-
gretaria Generale e uno di Segreteria ‘Dettaglio’; un Ufficio ‘A’ per l’ammi-
nistrazione; un ‘B’ diretto dal capitano di fregata Eliso Porta; un ‘C’ diviso
in Sezione Monografica, diretta dal capitano di fregata Marino Laureati, e
Sezione Tecnica diretta dal maggiore A/N Ponza di San Martino; l’Ufficio
‘D’ diretto dal capitano di fregata Carlo Resio. L’Ufficio ‘E’, polizia milita-
re e controspionaggio, era retto da un capitano dei Carabinieri. 4
Nel novembre 1944 questo 2° Reparto, diretto da Calosi, succeduto al
Maugeri, dipendeva nuovamente dal Capo di Stato Maggiore, strutturato in
una Segreteria e sei Sezioni contraddistinte con le lettere dell’alfabeto da A
a F, con la stessa divisione di competenze precedenti, secondo l’organigram-
ma ufficiale dell’ annuario della Marina (v. sopra nota n. 3).
Qualche notizia in più si può desumere da alcuni documenti di caratte-
re burocratico amministrativo. Il 20 marzo 1945 il Reparto Coordinamento
dello Stato Maggiore disponeva le norme che regolavano l’amministrazione
dei fondi del 2° Reparto e l’ordinamento dell’Ufficio ‘A’ (Amministrativo)
3 NARA, RG 457, NND – 963016.
4 AUSMM, Archivio post bellico, c.2. In questa circolare le divisioni interne vengono
indicate con il nome di ‘Ufficio’. L’organigramma riportato sul Bollettino d’Archivio
dell’Ufficio Storico della Marina Militare, Anno XIV, marzo 2000, p. 260-261 segnala
ancora la dizione ‘Sezione’.
150 Capitolo quinto

