Page 27 - Breve storia dell'organizzazione dei Servizi d'Informazione della Regia Marina e Regia Aeronautica. 1919-1945
P. 27

Il SIS della Regia Marina. Gli inizi: 1861-1919


             indicato anche il  sistema di difesa e i mezzi già pronti in caso di guerra:
             questa frase però era stata cancellata, forse non ritenendo opportuno ingag-
             giare i diplomatici in ricerche di specifico interesse militare. Di conseguenza
             sarebbe stato utile far circolare di nuovo il promemoria tra i comandanti del-
             le navi e passarlo al Ministero degli Esteri affinché lo distribuisse ai propri
             funzionari.
                Nel maggio 1886 ancora una volta dunque l’Ufficio di Stato Maggiore
             chiedeva al Ministro della Marina di sensibilizzare il suo collega degli Esteri
             circa i consoli di carriera che risiedevano in porti militari. Costoro dovevano
             per certo conoscere bene il territorio di accreditamento e facilmente rac-
             cogliere molte informazioni utili, anche di carattere riservato. Interessanti
             erano le statistiche, la legislazione e la letteratura marittima ma quelle di
             maggiore utilità dovevano riguardare: porti, baie, rade e ancoraggi, praticità
             di imbarco e sbarco, stabilimenti militari. Le linee di navigazione commer-
             ciale erano elementi necessari per valutare complessivamente una nazione:
             compagnie e loro statuti, bilanci, impegni con i relativi governi, facilità di
             passaggio dall’operatività in tempo di pace e in quello di guerra.  Questi
                                                                              21
             aspetti più specifici di carattere essenzialmente militare ancora una volta,
             nella minuta di lettera, sono cancellati, probabilmente perché non si riteneva
             opportuno dare questo tipo di responsabilità informativa ai diplomatici, sia
             perché decisamente troppo tecnici sia perché il Ministro degli Esteri non
             avrebbe di sicuro autorizzato una simile ricerca, considerato che i propri
             funzionari avevano uno status ufficiale negli stati di accreditamento, con
             regole ben precise riguardo ad un corretto comportamento di rappresentanza
                          22
             diplomatica.
                Il documento si chiudeva con la speranza espressa da Saint-Bon che il
             nostro servizio d’informazioni   attingendo a fonte autorevole e sicura, po-
                                           23
             trà trovare un ottimo aiuto per mettersi in grado di corrispondere al suo
             scopo…
                Un secondo documento del 14 giugno 1886 fa di nuovo stato delle diffi-
             coltà che i diplomatici d’Italia a Vienna e a Costantinopoli incontravano per


             21  AUSSME, G 24, b. 10.
             22  Il periodo cancellato riguardava La Marina Militare. Organizzazione e forza del mate-
                riale e del personale, particolarità delle navi da guerra e dei cantieri; risorse che l’am-
                ministrazione militare può trarre dall’industria locale. Sistemi di reclutamento.
             23  Sic in originale, senza maiuscole.

                                                                                    27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32