Page 26 - Carte Segrete dell'Intelligence Italiana il S.I.M. in archivi stranieri
P. 26

Nella pagina a   a quella assegnata. Qualora essi fossero venuti a conoscenza di notizie che po-
                          fianco:   tevano interessare altri enti, le dovevano inoltrare a chi di competenza, evitan-
                  una delle pagine
                      manoscritte   do di impegnarsi in incombenze per le quali già esisteva personale dedicato
                      del generale   e di distrarsi dai loro obiettivi principali con possibili diminuzioni di rendi-
                       Tripiccione   mento. Gravi inconvenienti, infatti, derivavano quando l’attività del Servizio
                      trovate nella
                    sua cassaforte   Informazioni era diretta verso settori di altrui competenza.
                       domestica.     Una seconda nota da evidenziare è quella che affermava la necessità di col-
                          Questo   laborazione e coordinamento con altri enti [militari n.dell’A.] che potevano for-
                       documento
                      e il seguente   nire notizie già in loro possesso, evitando al Servizio di affannarsi nella ricerca
                   sono di difficile   di informazioni già acquisite.
                   lettura anche in   Facendo tesoro dell’esperienza della Grande Guerra (si era molto documen-
                        originale.  tato su quel conflitto e aveva trattenuto presso di sé i documenti che riteneva
                                   evidentemente di rilievo), Tripiccione concludeva che l’organizzazione degli
                                   organi di ricerca doveva essere fatta con i seguenti principi: scontata la collabo-
                                   razione e il coordinamento con gli altri enti esistenti, occorreva istituire organi
                                   diretti di ricerca in opportune località, fissi, per i primi bisogni della mobilitazione.
                                   Per la ricerca delle notizie contingenti bastava invece provvedervi con il solo
                                   impianto saltuario e temporaneo di agenti speciali. Era importante predispor-
                                   re un piano operativo degli organi di ricerca diretta per il tempo di guerra e
                                   l’aumento dell’attività degli organi esistenti in pace per eventuali periodi di
                                   tensione  politica  e  di  conflitto.  Il  servizio  di  ricerca  di  notizie  all’estero  anziché
                                   essere in una sola sede (esempio=servizio inf. unificato) sia diretto e coordinato dalle
                 9    Sic nell’originale.  singole branche del serv. Inform.  (esercito-marina-aeronautica) perché nessun ente
                                                                 9
                 10   Sic nell’originale.  meglio di esse può conoscere le necessità specifiche degli Stato Maggiori. Il serv. inf.
                                                                                                              10
                                   unificato dovrebbe integrare il lavoro degli organi militari di ricerca con la raccolta
                                   delle notizie fornite dalla stampa e da organi extra-militari: una problematica che
                                   fu a lungo discussa negli Anni Trenta e che nel secondo conflitto mondiale fu
                                   definita mediante l’unificazione del solo controspionaggio che fu sottratto alla
                                   competenza dei rispettivi servizi di informazioni d’arma: S.I.E., S.I.S., S.I.A.
                                      Gli Anni  ‘Cinquanta’  avranno  una  differente  organizzazione  che  muterà
                                   radicalmente nel 1977,  con la riforma dei servizi per le informazioni e la sicu-
                                   rezza e disciplina del segreto di Stato (Legge n. 801), che introdurrà il controllo
                 11   Ulteriore  impor-  parlamentare proprio di uno stato democratico.  11
                   tante mutamento è   Tripiccione era dell’opinione che bisognasse altresì proporzionare i mezzi
                   avvenuto nel 2007,
                   con la Legge 3 ago-  agli obiettivi; era importante che vi fossero, per il controllo, diversificate pos-
                   sto 2007, n. 124, isti-
                   tutiva  del  ”Siste-  sibilità di raccogliere notizie attraverso mezzi differenti di ricerca: una intera
                   ma  di  informazio-  pagina di note è dedicata alla scelta di quelli utili per l’attività.
                   ne  per  la  Sicurez-
                   za  della  Repubbli-  La raccolta e la valutazione erano da lui considerati aspetti inscindibili che,
                   ca e nuova discipli-
                   na del segreto”.  per funzionare, dovevano seguire alcuni principi: le informazioni dovevano
                                   giungere tempestivamente e nella loro integrità all’organo centrale, senza aver
                                   subito ‘trasformazioni’, cioè senza revisione o commenti. Inoltre le regole di
                                   trasmissione (ora, data, fonte, mezzo di ricerca, suddivisione per argomento),
                                   dovevano essere precisate in modo che le notizie potessero essere sempre con-





                 26                Carte segrete dell’IntellIgenCe ItalIana
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31