Page 68 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
P. 68

Quanto poco differisse l’aereo
                                                                                            del fratelli Wrigth da quest’ultimo
                                                                                            rudimentale aliante, se non per l’a-
                                                                                            dozione del motore, lo si può facil-
                                                                                            mente arguire dal rapporto redatto
                                                                                            dallo stesso Orville Wright, 1871-
                                                                                            1948, il più giovane dei due fratel-
                                                                                            li, ai comandi del velivolo di quello
                                                                                            che viene considerato il primo volo,
                                                                                            compiuto il 17 dicembre del 1903,
                                                                                            che così tramanda: “il volo fu tutto
                                                                                            un susseguirsi di su e giù, in parte
                                                                                            provocati dal vento e in parte dal-
                                                                                            la mancanza di esperienza nel go-
                                                                                            verno della macchina… che saliva
                                                                                            improvvisamente di tre metri e poi
                                                                                            altrettanto improvvisamente torna-
                                                                                            va al suolo. Poco più di 36 metri dal
                                                                                            punto in cui si era staccato dal suo-
                                                                                            lo, l’aereo toccò terra… Aveva vo-
                                                                                            lato a una velocità all’aria di più di
                                                                                            13 metri e mezzo al secondo (circa
                                                                                            48 km/h n.d.A.) per un totale di 12
                                                                                            secondi… Un aspetto sorprenden-
                                                                                            te dell’impresa fu che sia io che
                                                                                            mio fratello la affrontammo vesti-
                                                                                            ti come sempre, con un bel collet-
                                                                                            to bianco inamidato e la cravatta”.
                                                                                                                          5
                                                                                            L’evento lasciava ormai facilmente
                                                                                            preconizzare l’avvento di un mez-
                                                                                            zo aereo, debutto particolarmente
                                                                                            atteso e da tempo auspicato, negli
                                                                                            ambienti militari che, non resta-
                                                                                            rono delusi dalla modestia di quel
                                                                                            goffo saltellare, ma ne immaginaro-
                                                                                            no subito la rapida evoluzione che
                                                                                            infatti, e con velocità persino mag-
                                                                                            giore delle più rosee aspettative,
                                                                                            si estrinsecò negli anni immedia-
                                                                                            tamente successivi. Quattro anni
                                                                                            dopo, infatti, il 23.12.1907 il Signal


                                                                                            5  La citazione è tratta da aa. vv., Storia
                                                                                            dell’aviazione, Milano 1973, vol. I, p. 6



                                                                                            In  alto  e  al  centro:  Ultime  foto  di  un
                                                                                            aquilone gigante orientale
                                                                                            In basso: Moderno deltaplano




               66        f i o r i   d e l l a   p i e t r a i a
   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73