Page 148 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 148
un quattro cilindri contrapposti capace di erogare una In alto a sinistra: il motore Continental A 40.
In basso a sinistra: il motore Rolls Royce Merlin che equipaggiava
quarantina di CV. gli Spitfire.
Proprio intorno alla metà degli anni ’30 si avvia la co- Sopra: disegno in sezione del motore BMW 801.
struzione e la messa a punto di nuovi motori in linea di Sotto: il motore Pratt & Whitney a doppiastella da 18 cilindri ed una
poderosa concezione. Tra questi spicca il famoso Merlin sezione tecnica dello stesso.
un dodici cilindri a V prodotto dalla Rolls Royce, che Nella pagina a fianco: sopra, uno Spitfire; sotto: un Focke Wulf 190.
pochi anni dopo equipaggiando i mitici caccia Spitfire
salverà la Gran Bretagna dall’attacco nazista. Quan-
to alla Germania produce a sua volta un doppiastella a
quattordici cilindri ad iniezione, il BMW 801, che a sua
volta equipaggerà il caccia Focke Wulf 190, tra i migliori
del conflitto, almeno nei primi anni. Per gli Stati Uniti
la recente fabbrica Pratt & Whitney come la Wright re-
alizzeranno dei doppiastella da 18 cilindri, con potenze
dell’ordine dei 2.500 CV dalle leggendarie doti di affida-
bilità. Per la cronaca la prima fabbrica costruirà pure un
quattro stelle con una erogazione di 3.500 CV ed una ci-
lindrata di 71.500 cc, ma è l’estrema filiazione di un’idea
che ormai volgeva all’abbandono.
1 4 8 IL SOGNO DEL VOLO

