Page 148 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 148

un quattro cilindri contrapposti capace di erogare una   In alto a sinistra:  il motore Continental A 40.
                                                                       In basso a sinistra:  il motore Rolls Royce Merlin che equipaggiava
               quarantina di CV.                                       gli Spitfire.
                 Proprio intorno alla metà degli anni ’30 si avvia la co-  Sopra: disegno in sezione del motore BMW 801.
               struzione e la messa a punto di nuovi motori in linea di   Sotto: il motore Pratt & Whitney a doppiastella da 18 cilindri ed una
               poderosa concezione. Tra questi spicca il famoso Merlin   sezione tecnica dello stesso.
               un dodici cilindri a V prodotto dalla Rolls Royce, che   Nella pagina a fianco: sopra, uno Spitfire; sotto: un Focke Wulf 190.
               pochi anni dopo equipaggiando i mitici caccia  Spitfire
               salverà  la Gran Bretagna dall’attacco  nazista. Quan-
               to alla Germania produce a sua volta un doppiastella a
               quattordici cilindri ad iniezione, il BMW 801, che a sua
               volta equipaggerà il caccia Focke Wulf 190, tra i migliori
               del conflitto, almeno nei primi anni. Per gli Stati Uniti
               la recente fabbrica Pratt & Whitney come la Wright re-
               alizzeranno dei doppiastella da 18 cilindri, con potenze
               dell’ordine dei 2.500 CV dalle leggendarie doti di affida-
               bilità. Per la cronaca la prima fabbrica costruirà pure un
               quattro stelle con una erogazione di 3.500 CV ed una ci-
               lindrata di 71.500 cc, ma è l’estrema filiazione di un’idea
               che ormai volgeva all’abbandono.





























               1 4 8          IL SOGNO DEL VOLO
   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153