Page 204 - La Grande Guerra dei Carabinieri - Flavio CARBONE
P. 204
204 La Grande Gueraa dei Carabinieri Un giovane vannUgli: intervento di restaUro sUl ritratto dell’Ufficiale
6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
Fig. 6.e7 Recto del passe-partout. Nido di ragno. Back side of the passe-partout. Spider nest. Fig. 8, 9 e 10 Tre strati del cartoncino che
costituisce il passe-partout. The three layers of passe-partout cardboard. Fig. 11,12 e 13. Alcune fasi dell’intervento di restauro: pulitura a
secco della fotografia (sx); rinforzo del primo strato di cartoncino (centro); ritocco cromatico della doratura presente sull’ovale del passe-
partout (dx). Some conservation treatments steps: photograph surface cleaning (sx); repairs on the first cardboard layer (center); retouching
on the golden decoration on the passe-partout (dx). Fig. 14, 15, 16 e 17. Fasi di montaggio della fotografia e del primo strato di passe-partout
originale nel nuovo cartoncino. Mounting steps of the photograph and the original passe-partout on the new cardboard.
tatto dello stesso con acqua. Ciò ha indotto la prolifera- va essere polverizzata a causa di un attacco entomologi-
zione di microrganismi ed insetti che hanno provocato, co. Si è pertanto provveduto a rimuovere ogni residuo di
nel tempo, seri danni su tutta la struttura dell’opera. rosume provocato dagli insetti. Sul recto della fotografia
L’intervento di restauro ha interessato sia le compo- è stata eseguita una pulitura con pennello a setole morbi-
nenti interne (fotografia e passe-partout) che le compo- de e make up sponges.
nenti interne dell’opera (cornice). Le lacune e gli indebolimenti presenti sul primo stra-
to di cartoncino e sul supporto secondario della fotogra-
Fotografia e passe-partout fia, sono stati restaurati mediante l’utilizzo di carta giap-
I tre strati di cartoncino che costituiscono il passe-par- ponese e velo giapponese di adeguato spessore e colore.
tout, incollati tra loro, sono stati distaccati a secco trami- Sono, inoltre, stati eseguiti ritocchi cromatici in corri-
te l’utilizzo di una spatolina metallica e di una stecca in spondenza della doratura presente sull’ovale del pas-
teflon. La fotografia è incollata a pieno sul cartoncino di se-partout originale.
supporto e risultava essere troppo indebolita per ipotiz- Il secondo strato di cartoncino presentava uno stato
zare un distacco da esso. Si è pertanto optato per il man- di conservazione seriamente compromesso. Un interven-
tenimento ed il recupero del cartoncino di supporto, la to di restauro non ne avrebbe garantito il recupero. Si è
cui pulitura è stata effettuata con pennello a setole mor- pertanto deciso di sostituirlo con un cartoncino acid free
bide e gomme. La parte inferiore del cartoncino risulta- senza riserva alcalina, che avrà la funzione di barriera tra