Page 204 - La Grande Guerra dei Carabinieri - Flavio CARBONE
P. 204

204   La Grande Gueraa dei Carabinieri                    Un giovane vannUgli: intervento di restaUro sUl ritratto dell’Ufficiale

               6                           7                       8                9              10











                           11 12               13                14        15                 16       17






             Fig. 6.e7 Recto del passe-partout. Nido di ragno. Back side of the passe-partout. Spider nest. Fig. 8, 9 e 10 Tre strati del cartoncino che
             costituisce il passe-partout. The three layers of passe-partout cardboard. Fig. 11,12 e 13. Alcune fasi dell’intervento di restauro: pulitura a
             secco della fotografia (sx); rinforzo del primo strato di cartoncino (centro); ritocco cromatico della doratura presente sull’ovale del passe-
             partout (dx). Some conservation treatments steps: photograph surface cleaning (sx); repairs on the first cardboard layer (center); retouching
             on the golden decoration on the passe-partout (dx). Fig. 14, 15, 16 e 17. Fasi di montaggio della fotografia e del primo strato di passe-partout
             originale nel nuovo cartoncino. Mounting steps of the photograph and the original passe-partout on the new cardboard.

             tatto dello stesso con acqua. Ciò ha indotto la prolifera-  va essere polverizzata a causa di un attacco entomologi-
             zione di microrganismi ed insetti che hanno provocato,   co. Si è pertanto provveduto a rimuovere ogni residuo di
             nel tempo, seri danni su tutta la struttura dell’opera.   rosume provocato dagli insetti. Sul recto della fotografia
                L’intervento di restauro ha interessato sia le compo-  è stata eseguita una pulitura con pennello a setole morbi-
             nenti interne (fotografia e passe-partout) che le compo-  de e make up sponges.
             nenti interne dell’opera (cornice).                    Le lacune e gli indebolimenti presenti sul primo stra-
                                                                 to di cartoncino e sul supporto secondario della fotogra-
             Fotografia e passe-partout                          fia, sono stati restaurati mediante l’utilizzo di carta giap-

                I tre strati di cartoncino che costituiscono il passe-par-  ponese e velo giapponese di adeguato spessore e colore.
             tout, incollati tra loro, sono stati distaccati a secco trami-  Sono, inoltre, stati eseguiti ritocchi cromatici in corri-
             te l’utilizzo di una spatolina metallica e di una stecca in   spondenza della doratura presente sull’ovale del  pas-
             teflon. La fotografia è incollata a pieno sul cartoncino di   se-partout originale.
             supporto e risultava essere troppo indebolita per ipotiz-   Il secondo strato di cartoncino presentava uno stato
             zare un distacco da esso. Si è pertanto optato per il man-  di conservazione seriamente compromesso. Un interven-
             tenimento ed il recupero del cartoncino di supporto, la   to di restauro non ne avrebbe garantito il recupero. Si è
             cui pulitura è stata effettuata con pennello a setole mor-  pertanto deciso di sostituirlo con un cartoncino acid free
             bide e gomme. La parte inferiore del cartoncino risulta-  senza riserva alcalina, che avrà la funzione di barriera tra
   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209