Page 202 - La Grande Guerra dei Carabinieri - Flavio CARBONE
P. 202
202
Fig. 1. Gelatina ai Sali d’argento in cornice, prima dell’intervento di restauro. Framed silver gelatine print, before treatment.
Un giovane Vannugli: intervento
di restauro sul ritratto
restauro ritratto dell’ufficiale
1
ell’ambito de- tuato dalla dottoressa Ilaria Camerini e dalla
gli eventi col- dottoressa Sara Iafrate.
legati alla ri- L’opera oggetto di intervento è costituita da
N correnza del una fotografia del XIX sec., realizzata con
centenario della prima tecnica di stampa alla gelatina ai sali d’argen-
Guerra Mondiale è sta- to, montata in una cornice lignea intagliata
to possibile procedere al e dorata. L’immagine della fotografia appa-
restauro di alcune ope- re incastonata all’interno di un passe-partout
re recentemente entra- in cartoncino sagomato che incornicia il ri-
te nel patrimonio cultu- tratto dell’Ufficiale in un ovale con rifinitu-
rale dell’Ufficio Stori- re color oro.
co del Comando Gene- Sulla fotografia sono presenti alcuni ritoc-
rale dell’Arma dei Cara- chi dell’immagine che avevano, in genere, la
binieri. In questa sede si funzione di esaltare alcuni dettagli come om-
riportano gli esiti dell’in- breggiature e tratti del viso. In questo caso,
tervento di restauro condotto sul ritratto di un ufficia- sono particolarmente evidenti in corrispondenza di: ca-
le: “un giovane Vannugli”. Si tratta di una fotografia re- pigliatura, occhi, baffi e divisa.
alizzata tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo che Le condizioni dell’opera nel suo complesso (fotogra-
raffigura Antonio Vannugli, probabilmente nel grado di fia e cornice) prima dell’intervento di restauro risultava-
capitano o maggiore. L’opera è stata donata dalla fami- no essere pessime.
glia all’Arma dei Carabinieri ma necessitava di interven- La cornice presentava uno stato di conservazione for-
ti. Di seguito la descrizione del lavoro di restauro effet- temente compromesso, in particolare nella parte inferio-