Page 142 - Le bande musicali - dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento
P. 142
142 Le bande musicaLi miLitari daLL’unità d’itaLia aLLa prima metà deL novecento
Tamburi della Fanfara dei carabinieri a cavallo
menti di fanteria. I tamburi -per quanto concerne il loro impiego “bellico”- devono
rispondere alle seguenti caratteristiche: “[...] altezza di 52 centimetri; larghezza -
diametro interno - di 42 centimetri, fusto di legno compensato con gabbia interna di
rinforzo senza parti metalliche esterne; colore laccato bianco a spruzzo”. 281
V.5. I segnali militari
La genesi dei segnali si perde negli albori dell’umanità. In ogni epoca l’uomo
ha avvertito l’esigenza della comunicazione a distanza, una comunicazione effica-
ce ed essenziale, ridotta a pochi, distinti messaggi, magari per mettere in guardia
da un eventuale pericolo o per comunicare la scoperta di una terra fertile, adatta
all’insediamento. Nelle milizie la codificazione dei messaggi deve essere rapida e
sicura. A volte è determinante per la salvezza di vite umane. Il suono deve essere
avvertito a grandi distanze, si deve distinguere fra i molteplici rumori, il clamore
delle armi, le urla dei feriti. Durante i combattimenti si custodiva gelosamente
il codice segreto dei segnali. Uno studio di etnomusicologia sugli antichi segnali
281 Cito direttamente da Ibidem.