Page 337 - Il Risorgimento e l'Europa - Attori e protagonisti dell’Unità d’Italia nel 150° anniversario - Atti 9-10 novembre 2010
P. 337

Tre Marine “neuTrali” in Tirreno nel 1860                          337


               parte ad alcuna discussione
               di carattere politico  e ad
                            2
               alcun tumulto .
                  Il contrammiraglio ingle-
               se si attenne scrupolosamen-
               te a questa direttiva con
               grande senso dell’equilibrio
               pur dimostrando quando
               possibile la sua simpatia per
               Garibaldi,  in questo certa-
               mente aiutato dai diplomati-
               ci  britannici  destinati  nelle
               varie città marittime  delle
               Due  Sicilie, che avevano
               un’ottima conoscenza delle
               situazioni locali e soprattut-
               to una profonda fiducia nella
               Royal  Navy e nei suoi
               Ufficiali.
                  Come  vedremo il  com-
               portamento della Marina di
               S.M. sia durante l’assedio di
               Palermo sia successivamen-
               te a Napoli fu certamente di   Ammiraglio Adelbert  Le Barbier de Tinan, Comandante
                                                in capo dell’Escadre d’évolution de la Méditerranée
               chiara neutralità, ma finì per
               favorire  i  garibaldini  che
               avevano in mano l’iniziativa nei principali combattimenti.


               La presenza navaLe aLLo sBarco di MarsaLa
                  Uno dei  momenti più significativi dell’intervento britannico nei fatti rela-
               tivi alla spedizione dei Mille è legato proprio allo sbarco a Marsala. I fatti
               sono troppo noti per ridescriverli ulteriormente in questo nostro intervento,
               ma vogliamo subito dimostrare che se il comportamento delle navi da guerra
               inglesi favorì l’azione  di Garibaldi  ciò fu dovuto a fatti  quasi puramente
               casuali. Per far ciò esaminiamo innanzitutto i principali protagonisti navali,
               vale a dire le navi presenti a Marsala quel 11 maggio 1860. Come è ben noto



               2   Gabriele M.-  Sicilia 1860-  USMM 1991- pag. 32
   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342