Page 381 - Atti 2014 - La neutralità 1914-1915. la situazione diplomatica socio-politica economica e militare italiana
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a vapore e in una nazione dove le strade erano più linee su carte geografiche che
reali tracciati sul terreno, la costruzione di ferrovie e porti per il trasporto militare
costituirà un evento fondamentale che accelererà la colonizzazione del paese e
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contribuirà a dare forma al territorio americano . A seguito di questa esperienza,
l’esercito prussiano, guidato dal generale Helmut Johann Ludwig von Moltke,
diverrà in Europa uno dei più forti sostenitori delle ferrovie ad uso bellico; tra
le ragioni della schiacciante vittoria contro la Francia nella guerra del 1870 sarà
proprio la capacità dell’esercito tedesco di gestire rapidamente i movimenti attra-
verso le vie ferrate. A seguito di questa guerra, l’avanzamento logistico tedesco
diviene un punto di riferimento per tutti gli eserciti europei ma nel 1914 la Germa-
nia rimane ancora uno dei paesi con il sistema ferroviario meglio organizzato per
scopi bellici. Questa nazione, prevedendo possibili conflitti sia sul confine occi-
dentale sia su quello orientale, allo scoppio del primo conflitto mondiale, dispone-
va di un sistema ferroviario composto da 15 linee indipendenti che erano in grado
di collegare direttamente i due confini e di trasportare fino a 5 corpi d’armata al
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giorno . Tuttavia, le battaglie della Marna evidenzieranno che questo sistema era
ancora insufficiente a sostenere le necessità della guerra industriale; le principali
ragioni di questa disfatta sono da ricercare non solo in un’inadeguata pianificazio-
ne delle risorse necessarie ma anche nella mancanza di mezzi e infrastrutture che
non permisero di garantire un rifornimento veloce, continuo ed efficiente tra testa
dell’esercito e l’interno del paese.
8 J.F.C. Fuller, “The conduct of War 1789-1961 a study of impact of the french, industrial and
russian revolution on war and its conduct”, New Jerssey: Rutgers University Press, 1961.
9 F. Botti, op. cit.

