Page 385 - Atti 2014 - La neutralità 1914-1915. la situazione diplomatica socio-politica economica e militare italiana
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Workshop giovani ricercatori 385
Sistema ferroviario e uso militare nel 1914, (edit by Giulio Testori - 2014) 3
La base cartografica della mappatura è fornita da Google Map Engine, le fonti dei dati
provengono da: F. Botti, “La logistica dell’esercito italiano (1831-1981)”, vol. II, Roma: SME
Ufficio Storico,1991; O. Bovio, “Le ferrovie italiane nella Prima Guerra Mondiale”, Roma: Ufficio
Storico dello Stato Maggiore Esercito, 1987.
costituita da 2 binari fino a Casarsa e aveva una capacità di traffico di 50 treni al
giorno, mentre da Casarsa in poi proseguiva a cura di una società privata con un
unico binario fino Cividale del Friuli e con una capacità di 20 treni al giorno. La
seconda linea era costituita dalla Monselice-Padova-Mestre-Portogruaro-Cervi-
gnano, costituita da due binari con una capacità di 20 treni al giorno. Entrambe
le linee si raccordavano nei pressi del confine grazie alla San Giorgio di Nogaro-
Udine, anche questa gestita da una società privata e costituita da un binario con
una limitata potenzialità di trasporto sia a causa della debolezza dell’armamento
ferrato che per la povertà del materiale rotabile. Infine verso il Trentino si dispo-
neva di una linea di arroccamento per lo spostamento di truppe e materiali, la linea
Brescia-Verona-Vicenza-Padova-Mestre-Treviso-Casarsa-Udine che in gran parte
si immetteva sulle prime due ma permetteva un collegamento diretto tra fronte
montano e confine orientale. Queste linee si raccordavano al sistema nazionale
che in generale si sviluppava longitudinalmente alla penisola con scarsi raccordi
trasversali sia per numero sia per potenzialità. Tra Sud a Nord erano presenti tre
linee principali, le due litoranee, la tirrenica e l’adriatica, e la dorsale Roma-Orte-
Firenze-Bologna-Venezia. La linea adriatica, a causa della sua esposizione verso
il fronte nemico, risultava inutilizzabile per i trasporti militari. Dunque, l’acces-
so alla Zona delle Operazioni che può essere delimitata tra il territorio posto a

