Page 387 - Atti 2014 - La neutralità 1914-1915. la situazione diplomatica socio-politica economica e militare italiana
P. 387

Workshop giovani ricercatori                                        387



             e Portogruaro, transiteranno verso il confine circa 700 treni contro ogni più rosea
             previsione. In generale, durante il conflitto il traffico ferroviario assumerà propor-
             zioni enormi facendo assumere alla Direzione Trasporti militari valori e caratteri
             oltre ogni possibile previsione e regolamentazione prevista prima dello scoppio
                        14
             della guerra . Di fatto si assisterà a un’accelerazione incredibile dell’infrastruttu-
             razione del territorio che renderà paradossalmente questa tatticamente molto più
             rilevante di ciò che accadeva sui campi di battaglia. Una necessità d’infrastrut-
             ture che acquisirà un valore tattico militare oltre il primo conflitto mondiale; ad
             esempio la maggior parte del sistema stradale italiano sarà costruito proprio tra il
                           15
             1914 ed il 1940 , i primi sistemi autostradali moderni verranno concepiti da Italia
             e Germania, proprio sotto i regimi dittatoriali caratterizzati da una forte compo-
             nente di aggressività militare. Di fatto a partire dalla Grande Guerra dilagherà una
             crescente necessità di mobilità militare che svilupperà infrastrutture utili anche
             al mondo civile, una necessità che diverrà poi comune al mondo militare e civile
             durante tutto il Novecento. Le infrastrutture della mobilità costituiscono oggi uno
             degli elementi che maggiormente caratterizzano il paesaggio moderno e contem-
             poraneo; un paesaggio in cui l’architetto e l’urbanista sono sempre più chiamati ad
             interessarsi e a delineare strategie di progettazione e intervento.



































             14  Ibidem; F. Botti, op. cit.
             15  AA. VV., “L’Italia in 150 anni. Sommario di statistiche storiche 1861-2010”, Roma: Istat, 2011
   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392