Page 387 - Atti 2014 - La neutralità 1914-1915. la situazione diplomatica socio-politica economica e militare italiana
P. 387
Workshop giovani ricercatori 387
e Portogruaro, transiteranno verso il confine circa 700 treni contro ogni più rosea
previsione. In generale, durante il conflitto il traffico ferroviario assumerà propor-
zioni enormi facendo assumere alla Direzione Trasporti militari valori e caratteri
oltre ogni possibile previsione e regolamentazione prevista prima dello scoppio
14
della guerra . Di fatto si assisterà a un’accelerazione incredibile dell’infrastruttu-
razione del territorio che renderà paradossalmente questa tatticamente molto più
rilevante di ciò che accadeva sui campi di battaglia. Una necessità d’infrastrut-
ture che acquisirà un valore tattico militare oltre il primo conflitto mondiale; ad
esempio la maggior parte del sistema stradale italiano sarà costruito proprio tra il
15
1914 ed il 1940 , i primi sistemi autostradali moderni verranno concepiti da Italia
e Germania, proprio sotto i regimi dittatoriali caratterizzati da una forte compo-
nente di aggressività militare. Di fatto a partire dalla Grande Guerra dilagherà una
crescente necessità di mobilità militare che svilupperà infrastrutture utili anche
al mondo civile, una necessità che diverrà poi comune al mondo militare e civile
durante tutto il Novecento. Le infrastrutture della mobilità costituiscono oggi uno
degli elementi che maggiormente caratterizzano il paesaggio moderno e contem-
poraneo; un paesaggio in cui l’architetto e l’urbanista sono sempre più chiamati ad
interessarsi e a delineare strategie di progettazione e intervento.
14 Ibidem; F. Botti, op. cit.
15 AA. VV., “L’Italia in 150 anni. Sommario di statistiche storiche 1861-2010”, Roma: Istat, 2011

