Page 139 - Carte Segrete dell'Intelligence Italiana il S.I.M. in archivi stranieri
P. 139

di Scamporino, per quelle limitazioni giurisdizionali, poste dagli alleati al Ser-
                     vizio italiano, che non consentivano di esercitare alcun tipo di influenza oltre i
                     confini in quel momento in vigore.                                             85   NARA, RG 226,
                                                       85
                        Lo scopo di una più stretta collaborazione tra americani e S.I.M., nell’ottica   NND – 974345, 25
                                                                                                      maggio 1945.
                     della difesa della sopravvivenza della S.I. Political Branch attuata da Scampori-
                     no, era di sviluppare una efficiente organizzazione di intelligence nei Balcani
                     composta anche da elementi del S.I.M. che si sarebbero assunti ogni responsa-
                     bilità e, se scoperti, avrebbero negato ogni compartecipazione. Non a caso gli
                     agenti e i loro mezzi di comunicazione sarebbero stati sotto il controllo italiano.
                     Dal punto di vista del S.I.M. questo poteva essere un buon compromesso. L’im-
                     portanza per l’Italia era quella di utilizzare una organizzazione all’estero  nella
                     fase in cui non poteva ancora operare in proprio. Agrifoglio aveva accettato
                     la proposta americana dopo un periodo di riflessione. Con Scamporino ave-
                     va deciso di iniziare dai Balcani e dalle ex colonie italiane in Africa, potendo
                     così riprendere un’attività fuori dal territorio metropolitano, particolarmente
                     urgente, in specie nelle ex colonie, in vista delle decisioni delle Nazioni Unite
                     sulla loro sorte. 86                                                           86   Agrifoglio,  con  il
                        Da parte loro gli americani si erano impegnati a passare al S.I.M. quei rap-  supporto  di  Scam-
                                                                                                      porino,    aveva  se-
                     porti che potevano interessare il Governo italiano ma che in nessuna maniera     lezionato,  in  col-
                     potessero pregiudicare gli interessi americani, sempre considerati, ovviamen-    laborazione   con
                                                                                                      l’O.S.S., per l’attivi-
                     te, prioritari.                                                                  tà informativa nelle
                                                                                                      ex  colonie,  cinque
                        Questa era la situazione raggiunta al momento della stesura del rapporto      uomini  che  aveva-
                     con il quale Scamporino difendeva la sopravvivenza del suo lavoro rilevando      no i requisiti e la co-
                                                                                                      noscenza  di  alme-
                     che questo era un piano di collaborazione a lungo termine, che doveva cioè       no due delle lingue
                                                                                                      ivi parlate, l’arabo,
                     valere per i seguenti due o tre anni, quando, dopo la liberazione completa del   l’inglese  o  il  fran-
                                                                                                      cese, oltre a una di-
                     territorio, l’Italia avrebbe iniziato la sua ricostruzione morale, economica e po-  mestichezza con la
                     litica. Doveva rimanere sulla penisola un piccolo gruppo di personale ameri-     situazione  politica
                                                                                                      ed  economica  dei
                     cano, non più di dieci elementi, che avrebbe potuto affrontare tutti i problemi   territori interessati.
                     che si sarebbero posti e che avrebbe anche potuto condurre attività informativa   Uno rimase fisso a
                                                                                                      Palermo in attesa di
                     all’interno dell’Italia.                                                         essere inviato a Tri-
                                                                                                      poli, mentre gli al-
                        Scamporino era dell’opinione che sotto il nuovo governo di Ferruccio Parri,   tri attendevano una
                     il suo personale poteva svolgere qualsiasi ragionevole attività e  questo era    chiamata per parti-
                                                                                                      re e iniziare il lavo-
                     dovuto anche a sue personali amicizie e relazioni.                               ro. Non sembra che
                                                                                                      tale attività sia sta-
                        In  effetti,  l’attività  del  S.I.  Italy  non  era  stata  solo  operativa  ma  di  covert   ta  possibile  prima
                     diplomacy. Secondo Scamporino era stato proprio il suo ufficio a sostenere l’esi-  della fine del 1946.
                     genza anche di una intelligence economica e politica. Egli rivendicava di aver
                     sviluppato attività operativa nei territori ancora occupati dal nemico e aver
                     invece  condotto  intelligence  economico-politica  nei  territori  liberati;  lavoro
                     espletato senza aiuti dei relativi uffici dell’O.S.S. In sintesi, difendeva, ancora,
                     la sopravvivenza del suo Ufficio.
                        Era quindi necessario continuare in questo tipo di raccolta informativa e per
                     farlo  – sosteneva – occorreva avere contatti di un certo livello nella politica e
                     nell’economia italiana e nel Vaticano; contatti che il suo Ufficio aveva stabilito





                                                                             Il s.I.M. In ItalIa               139
   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144