Page 207 - Il Regio Esercito e i suoi archivi - Una storia di tutela e salvaguardia della memoria contemporanea
P. 207

L’ordinamento e iL funzionamento deL regio esercito                207


               lestire e pilotare i dirigibili (da svolgere presso il cantiere di Vigna Valle). Il
               1° dicembre la Scuola veniva ufficialmente riconosciuta come scuola militare di
               aviazione e poteva così avere inizio il suo primo corso regolare di pilotaggio per
               allievi militari e al quale furono ammessi ufficiali inferiori del Regio esercito e
               della Regia marina.
                  A seguito della legge del luglio 1910, che approvava le modifiche al testo uni-
               co delle leggi di ordinamento del Regio esercito, la Brigata specialisti autonoma
               del Genio veniva trasformata in Battaglione specialisti autonomo del Genio e le
                                                     162
               compagnie specialisti venivano elevate a 5 .
                  Con circolare del Ministero della guerra del marzo 1911 il Battaglione spe-
               cialisti autonomo del Genio veniva articolato sull’Ufficio comando, incaricato
               dell’amministrazione e della disciplina interna di tutto il personale militare e civi-
               le assegnato al Battaglione e ai servizi dipendenti; sul 1° Reparto (truppa e servizi
               vari), incaricato del servizio dei parchi aerostatici e fotoelettrici, della fotografia
               da campo e delle comunicazioni radiotelegrafiche per il servizio del Regio eserci-
               to; sul 2° Reparto (Aviazione militare), incaricato dell’esercizio degli aerodromi,
               delle scuole di pilotaggio e dell’impiego in genere degli aeroplani militari; sul
               3° Reparto (dirigibili militari), incaricato dell’esercizio dei cantieri aeronautici,
               delle scuole piloti, delle officine per la produzione d’idrogeno, dell’impiego in
               genere dei dirigibili militari e del servizio di esplorazione dell’alta atmosfera in
               rapporto alla navigazione aerea; sul 4° Reparto (Stabilimento di esperimenti e
               costruzioni meccaniche), di fatto istituito nel 1912 e incaricato della costruzione
               di materiali aeronautici ed esperienze relative, delle costruzioni edilizie per l’im-
               pianto di nuovi cantieri, aerodromi, officine e affini. Nel luglio dello stesso anno
               si istituivano, presso il Battaglione specialisti autonomo del Genio, il Consiglio
               d’amministrazione speciale per la gestione amministrativa e contabile dei lavori
               e dei materiali inerenti alla costituzione della flotta aerea e, a Roma, l’Istituto
               militare superiore di radio-telegrafia. A quest’ultimo venivano attribuiti il coordi-
               namento dei servizi radiotelegrafici e radiotelefonici dei comparti della Guerra e
               della Marina nell’interesse superiore della difesa nazionale; la formazione degli
               ufficiali di terra e di mare nel settore degli impianti e della direzione di stazioni
               radiotelegrafiche; il supporto alle ricerche teoriche e sperimentali inerenti ai di-
               versi sistemi, per la trasmissione dell’energia elettrica con e senza filo; il supporto
               agli inventori, anche estranei alle amministrazioni militari, al fine di compiere le



               162
                   Sempre nel 1910 venivano emanati altri provvedimenti di rilievo per l’aviazione militare:
                  l’assegnazione di una somma considerevole per la costruzione di dirigibili, aeroplani e re-
                  lativi impianti e per indennità speciali al personale e il riconoscimento dell’opportunità di
                  disciplinare, con apposite norme, l’esecuzione dei lavori e degli impianti occorrenti per la
                  costituzione di una flottiglia aerea.
   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212