Page 211 - Il Regio Esercito e i suoi archivi - Una storia di tutela e salvaguardia della memoria contemporanea
P. 211
L’ordinamento e iL funzionamento deL regio esercito 211
fico nelle varie applicazioni militari per tutto il Corpo aeronautico, al servizio
aerologico (disponendo della Stazione aerologia principale di Bracciano), alla
produzione, compressione e distribuzione del gas H (sia per i dirigibili che per gli
aerostati del Battaglione aerostieri), allo studio e all’impiego della radiotelegrafia
nella aeronavigazione.
Il Battaglione aerostieri, dipendente dal Comando d’aeronautica dirigibilisti
e aerostieri, era composto dal Comando (comprendente il Consiglio permanen-
te di amministrazione), 2 compagnie aerostieri (con alle dipendenze sezioni ae-
rostatiche da campagna e da fortezza), la Compagnia deposito e la Compagnia
treno. Il Battaglione era competente in materia di impiego delle sezioni aerosta-
tiche da campagna e da fortezza e delle sezioni di equipaggiamento e istruzione
militare per tutte le reclute nonché della loro ripartizione tra quelle destinate al
Battaglione dirigibilisti.
Lo Stabilimento di costruzioni aeronautiche dipendeva dal Comando d’ae-
ronautica dirigibilisti e aerostieri ed era costituito dalla Direzione (con l’Ufficio
amministrazione), dal Reparto costruzioni aeronautiche, dal Reparto costruzioni
edilizie e dalla Sezione artiglieria; doveva provvedere alle questioni tecniche e
amministrative inerenti alle costruzioni, preparazione e distribuzione del mate-
riale di manovra occorrente ai 2 battaglioni (Dirigibilisti e Aerostieri), ai lavori
di costruzione e manutenzione dei manufatti aeronautici, degli aeroscali, degli
osservatori meteorologici, ecc.
Il Battaglione squadriglie aviatori, dipendente dal Comando d’aeronautica
aviatori, doveva provvedere all’istruzione e all’impiego delle squadriglie aviatori
ed era ordinato sul Comando (comprendente il Consiglio permanente di ammini-
strazione), comandi di gruppo, 15 squadriglie aviatori e sulla Compagnia deposito.
Il Battaglione scuole aviatori, dipendente dal Comando d’aeronautica aviatori,
era costituito dal Comando (comprendente il Consiglio permanente di ammini-
strazione), la Sezione scuola e la Compagnia deposito. I suoi compiti erano quelli
relativi all’istruzione degli aspiranti allievi e degli allievi piloti militari per il con-
seguimento dei rispettivi brevetti allievo pilota e di pilota militare d’aeroplani.
La Direzione tecnica d’aviazione militare, dipendente dal Comando d’aero-
nautica aviatori, si componeva della Direzione (con un Ufficio d’amministrazio-
ne), del Reparto tecnico e del Reparto costruzioni edilizie. Doveva provvedere
alle questioni tecniche e amministrative relative all’acquisto, alla preparazione e
alla distribuzione del materiale di manovra per i battaglioni Squadriglie aviatori
e Scuole aviatori per il disimpegno del servizio aviazione; era inoltre incaricata
dei lavori di costruzione e manutenzione dei manufatti dell’aviazione, dei campi
scuola, delle officine, ecc.
L’Istituto centrale d’aeronautica aveva funzioni essenzialmente tecnico-scien-
tifiche e doveva provvedere allo studio, all’esame e alla compilazione di progetti
di nuove costruzioni; agli studi di tutto quanto si riferiva all’aviazione nei rami

