Page 212 - Il Regio Esercito e i suoi archivi - Una storia di tutela e salvaguardia della memoria contemporanea
P. 212
212 Il RegIo eseRcIto e I suoI aRchIvI
del «più leggero» (palloni e dirigibili) e del «più pesante» (aereo); alle esperien-
ze aeronautiche; alla preparazione tecnica degli ufficiali, ingegneri e piloti; alle
pubblicazioni tecnico-scientifiche concernenti le materie aeronautiche. L’Istituto
era composto dalla Divisione (con l’Ufficio d’amministrazione), dalle sezioni
Progetti, Esperienze aerodinamiche, Meccanica e Scuole e dall’Officina mecca-
nica sperimentale.
L’amministrazione centrale dell’aeronautica militare veniva regolata con la se-
conda circolare che sopprimeva l’Ispettorato aeronautico e istituiva la Direzione
generale dell’aeronautica, alle cui dipendenze venivano posti l’Ufficio d’ispezio-
ne dei servizi aeronautici e l’Ufficio amministrativo e di revisione. Per provvede-
re al servizio di esplorazione aerea per artiglieria, la terza e ultima circolare sta-
biliva la creazione, in via sperimentale e provvisoria, del Gruppo di squadriglie
di aviazione per artiglieria a Centocelle (Roma), dipendente tecnicamente dalla
Direzione generale d’aeronautica e posto, per l’impiego dei velivoli in sussidio
dell’artiglieria, a disposizione dell’Ispettorato generale. Infine, il personale e i
materiali erano amministrati come un distaccamento del Battaglione aviatori, di
stanza a Torino.
Sempre nel 1915 l’Aviazione militare fu oggetto di ulteriori provvedimen-
ti. Nel marzo venivano costituiti nuovi consigli d’amministrazione presso il
Battaglione dirigibilisti, il Battaglione aviatori, la Divisione tecnica dell’ammi-
nistrazione militare, il Battaglione scuole e lo Stabilimento di costruzioni aero-
nautiche. I consigli d’amministrazione dei battaglioni Dirigibilisti e Aerostieri
dovevano gestire, dal punto di vista tecnico-amministrativo, il materiale e i lavori
relativi al servizio aeronautico assegnati ai battaglioni. Al Consiglio d’ammini-
strazione della Direzione tecnica dell’aviazione militare veniva affidato il go-
verno economico-amministrativo del materiale e dei lavori relativi al servizio
d’aviazione della Direzione stessa e dei battaglioni Dirigibilisti e Aerostieri; al
Consiglio d’amministrazione del Battaglione scuole aviatori veniva attribuita una
mansione solo di natura amministrativa nei riguardi dei battaglioni Scuole avia-
tori e Squadriglie aviatori; al Consiglio d’amministrazione dello Stabilimento
di costruzioni aeronautiche veniva assegnata la cura economico-amministrativa
del materiale e dei lavori dello Stabilimento e dell’Istituto centrale aeronautico.
Infine, al Corpo aeronautico militare venivano assegnati, nelle forme di effetti-
167
vi e comandanti, gli ufficiali per la creazione dei quadri.
Le operazioni di mobilitazione, iniziate ai primi di maggio in conseguenza del-
la decisione dell’Italia di entrare in guerra al fianco dell’Intesa, determinarono una
nuova organizzazione aeronautica. Veniva infatti costituito, presso il Comando
167 Gli effettivi comprendevano tutti gli ufficiali effettivi agli aboliti battaglioni Specialisti e
Aviatori, una parte di quelli già comandanti presso i detti battaglioni e alcuni di nuova scelta.

