Page 213 - Il Regio Esercito e i suoi archivi - Una storia di tutela e salvaguardia della memoria contemporanea
P. 213
L’ordinamento e iL funzionamento deL regio esercito 213
supremo, l’Ufficio dei servizi aeronautici suddiviso in 2 branche, quella degli
aerostieri e dirigibilisti e quella dell’aviazione, avente sede prima a Treviso e poi
a Udine. Alla fine del mese di maggio lo schieramento aeronautico dell’Esercito
comprendeva il Comando Battaglione dirigibilisti, il Comando Battaglione aero-
stieri, il Comando Battaglione squadriglie aviatori, gruppi di squadriglie aviatori,
168
squadriglie aerostatiche e sezioni aerostatiche presso la 1ª, 2ª, 3ª e 4ª Armata .
Infine, a giugno, veniva approvato il testo unico delle disposizioni riguardanti la
costituzione del Corpo aeronautico militare e dei servizi dipendenti.
Ulteriori modifiche nell’ordinamento del Corpo aeronautico avvenivano nel
maggio del 1916 con l’istituzione, per tutta la durata della guerra, dell’Ufficio
approvvigionamenti e rifornimenti dei materiali occorrenti per le costruzioni
aviatorie. Alla nuova articolazione, posta alle dipendenze della Direzione tecnica
dell’aviazione militare, veniva conferita la mansione di garantire una gestione au-
tonoma, distinta da quella della Direzione, all’ufficio che si occupava del servizio
degli approvvigionamenti dei materiali per le costruzioni e lavorazioni aviatorie.
A sostegno dell’attività del nuovo Ufficio veniva istituita, nell’aprile 1917, la
Commissione consultiva per la navigazione aerea, dipendente dalla Direzione
generale di aeronautica e avente l’incarico di acquistare materie prime per un im-
porto, però, non superiore alle 500.000 lire, di curare e sorvegliare i contratti delle
forniture e l’organizzazione industriale delle ditte e degli stabilimenti produttori
di materiale aeronautico.
Dal novembre 1917, e fino a sei mesi dopo la stipulazione della pace, iniziava
le sue attività, presso il Ministero delle armi e munizioni, il Commissariato gene-
rale dell’Aeronautica che, nel 1918, veniva strutturato secondo il seguente ordi-
namento amministrativo e tecnico: Ispettorato generale; Direzione centrale avia-
zione, composta dal Comando aviatori (articolato in Comando scuola aviatori,
Direzione scuole operai d’aviazione e Deposito aviatori), dalla Direzione tecnica
di aviazione (con sezioni tecniche d’aviazione), dal Comando centri formazione
squadriglie, dalla Direzione rifornimenti d’aviazione e dalla Direzione recupe-
ri e riparazioni; Direzione centrale dirigibili e aerostati, composta dal Deposito
dirigibilisti e aerostieri, dal Battaglione dirigibilisti, dal Battaglione aerostieri e
dallo Stabilimento di costruzioni dirigibili e aerostati; Ufficio personale; Ufficio
difesa aerea; Ufficio armamenti, composto dalla Direzione d’aeronautica, da se-
zioni staccate e dal Poligono esperienze; Ufficio edilizia, costituito dall’Ispetto-
rato edilizia, dall’Ufficio collaudi e da reparti edilizie aeronautiche; Direzione
168 Si ricorda che fin dal marzo 1915 erano stati costituiti a Torino i parchi di rifornimento per
l’Aviazione che dovevano servire gli enti e le unità mobilitate; in seguito due di tali parchi
venivano inviati in zona di guerra.

