Page 210 - Il Regio Esercito e i suoi archivi - Una storia di tutela e salvaguardia della memoria contemporanea
P. 210
210 Il RegIo eseRcIto e I suoI aRchIvI
Con le soppresse compagnie del Battaglione specialisti autonomo del Genio
venivano formate la 1ª e la 2ª Compagnia aerostieri, la Compagnia deposito del
Battaglione aerostieri, le sezioni dirigibilisti e la Sezione operai del Battaglione
dirigibilisti. Le 2 compagnie aviatori venivano abolite e trasformate in compa-
gnie deposito, inquadrate una nel Battaglione squadriglie aviatori e l’altra nel
Battaglione scuole aviatori.
Per i 2 comandanti d’aeronautica (uno per la specialità Dirigibilisti e aerostie-
ri e l’altro per la specialità Aviatori) veniva stabilito, in materia di dipendenze,
quanto segue: dipendevano, in linea generale, dal comandante del corpo d’arma-
ta nel cui territorio risiedevano; dipendevano dai comandanti delle divisioni nel
cui territorio si trovavano i distaccamenti delle truppe aeronautiche per tutto ciò
che concerneva la disciplina, l’istruzione tattica della truppa in unione a quella
delle varie armi, l’impiego di questa nei vari servizi di presidio e di mobilita-
zione; dipendevano direttamente dal Ministero della guerra (Direzione generale
d’aeronautica) per tutto ciò che si riferiva alle rimanenti istruzioni, al servizio
tecnico amministrativo dei reparti, stabilimenti e uffici dipendenti, al personale
degli impiegati civili e operaio, addetti ai vari rami di servizio del Corpo. Ai co-
mandanti d’aeronautica competeva la direzione di tutti i servizi aeronautici che
prevedessero l’impiego dei mezzi aerei e la vigilanza sull’istruzione, sulla disci-
plina, sull’amministrazione e sull’andamento in genere di ogni servizio affidato
al loro comando. Erano, poi, consulenti, per i servizi tecnici di loro competenza,
dei comandi di corpo d’armata interessati a tali servizi; esaminavano le proposte
dei consigli d’amministrazione degli enti dipendenti circa la somma annualmen-
te assegnata sulla parte ordinaria del bilancio e le sottoponevano, corredate con
il loro parere, all’approvazione del Ministero della guerra (Direzione generale
d’aeronautica); si assicuravano dello stato e della consistenza del materiale di
dotazione, di manovra e di consumo; riferivano al Ministero in merito alla situa-
zione esatta delle condizioni di tutto il materiale in distribuzione presso i vari enti
aeronautici; provvedevano alla dichiarazione fuori servizio dei materiali; proce-
devano alle verifiche di cassa secondo le norme vigenti; provvedevano alla diretta
constatazione dell’istruzione tecnica del personale, esercitando il controllo sulla
perfetta esecuzione delle prove stabilite per il conseguimento delle varie cariche
aeronautiche per il personale; inoltravano alla Direzione generale d’aeronautica
le proposte per il conferimento delle cariche e per la cessazione delle medesime.
Il Battaglione dirigibilisti dipendeva dal Comando d’aeronautica dirigibilisti
e aerostieri ed era composto dal Comando (comprendente il Consiglio perma-
nente di amministrazione per il materiale), dal I Gruppo di sezione (su 7 sezioni
di dirigibilisti e sulla Sezione operai) e dal II Gruppo di sezione (formato dalle
sezioni Fotografica, Radiotelegrafica e Radiologica). Al Battaglione spettavano
compiti relativi alla manovra e all’impiego dei dirigibili, all’esercizio dei cantieri
aeronautici, al funzionamento delle scuole piloti di dirigibile, al servizio fotogra-

