Page 210 - Il Regio Esercito e i suoi archivi - Una storia di tutela e salvaguardia della memoria contemporanea
P. 210

210                                          Il RegIo eseRcIto e I suoI aRchIvI


               Con le soppresse compagnie del Battaglione specialisti autonomo del Genio
            venivano formate la 1ª e la 2ª Compagnia aerostieri, la Compagnia deposito del
            Battaglione aerostieri, le sezioni dirigibilisti e la Sezione operai del Battaglione
            dirigibilisti. Le 2 compagnie aviatori venivano abolite e trasformate in compa-
            gnie deposito, inquadrate una nel Battaglione squadriglie aviatori e l’altra nel
            Battaglione scuole aviatori.
               Per i 2 comandanti d’aeronautica (uno per la specialità Dirigibilisti e aerostie-
            ri e l’altro per la specialità Aviatori) veniva stabilito, in materia di dipendenze,
            quanto segue: dipendevano, in linea generale, dal comandante del corpo d’arma-
            ta nel cui territorio risiedevano; dipendevano dai comandanti delle divisioni nel
            cui territorio si trovavano i distaccamenti delle truppe aeronautiche per tutto ciò
            che concerneva la disciplina, l’istruzione tattica della truppa in unione a quella
            delle varie armi, l’impiego di questa nei vari servizi di presidio e di mobilita-
            zione; dipendevano direttamente dal Ministero della guerra (Direzione generale
            d’aeronautica) per tutto ciò che si riferiva alle rimanenti istruzioni, al servizio
            tecnico amministrativo dei reparti, stabilimenti e uffici dipendenti, al personale
            degli impiegati civili e operaio, addetti ai vari rami di servizio del Corpo. Ai co-
            mandanti d’aeronautica competeva la direzione di tutti i servizi aeronautici che
            prevedessero l’impiego dei mezzi aerei e la vigilanza sull’istruzione, sulla disci-
            plina, sull’amministrazione e sull’andamento in genere di ogni servizio affidato
            al loro comando. Erano, poi, consulenti, per i servizi tecnici di loro competenza,
            dei comandi di corpo d’armata interessati a tali servizi; esaminavano le proposte
            dei consigli d’amministrazione degli enti dipendenti circa la somma annualmen-
            te assegnata sulla parte ordinaria del bilancio e le sottoponevano, corredate con
            il loro parere, all’approvazione del Ministero della guerra (Direzione generale
            d’aeronautica); si assicuravano dello stato e della consistenza del materiale di
            dotazione, di manovra e di consumo; riferivano al Ministero in merito alla situa-
            zione esatta delle condizioni di tutto il materiale in distribuzione presso i vari enti
            aeronautici; provvedevano alla dichiarazione fuori servizio dei materiali; proce-
            devano alle verifiche di cassa secondo le norme vigenti; provvedevano alla diretta
            constatazione dell’istruzione tecnica del personale, esercitando il controllo sulla
            perfetta esecuzione delle prove stabilite per il conseguimento delle varie cariche
            aeronautiche per il personale; inoltravano alla Direzione generale d’aeronautica
            le proposte per il conferimento delle cariche e per la cessazione delle medesime.
               Il Battaglione dirigibilisti dipendeva dal Comando d’aeronautica dirigibilisti
            e aerostieri ed era composto dal Comando (comprendente il Consiglio perma-
            nente di amministrazione per il materiale), dal I Gruppo di sezione (su 7 sezioni
            di dirigibilisti e sulla Sezione operai) e dal II Gruppo di sezione (formato dalle
            sezioni Fotografica, Radiotelegrafica e Radiologica). Al Battaglione spettavano
            compiti relativi alla manovra e all’impiego dei dirigibili, all’esercizio dei cantieri
            aeronautici, al funzionamento delle scuole piloti di dirigibile, al servizio fotogra-
   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215