Page 215 - Il Regio Esercito e i suoi archivi - Una storia di tutela e salvaguardia della memoria contemporanea
P. 215

L’ordinamento e iL funzionamento deL regio esercito                215


               dei servizi d’aviazione; della determinazione delle caratteristiche e delle utili-
               tà dell’impiego militare dei materiali aeronautici occorrenti all’Esercito in base
               alle caratteristiche stabilite dalla Direzione generale di aeronautica, inquadrata
               nel Ministero dei trasporti ferroviari e marittimi e con l’incombenza di fornire
               i dati relativi alle esigenze dell’Aviazione riguardanti la produzione del mate-
               riale. Nell’ordinamento provvisorio del Regio esercito, stabilito nel novembre
               1919, veniva previsto anche il Corpo aeronautico, articolato in Ispettorato di ae-
               ronautica (ordinato internamente dal Ministero della guerra nel gennaio 1920),
               Raggruppamento aeroplani da caccia, Raggruppamento aeroplani da bombarda-
               mento, Raggruppamento aeroplani da ricognizione, 2 gruppi aerostieri, Gruppo
               dirigibilisti, Comando scuole e Direzione dei servizi di armamento.
                  L’anno successivo venivano modificate le denominazioni di alcuni degli enti
               aeronautici  e  ripristinate  quelle  di  comandi  d’aeronautica  aviatori,  aerostieri
               e dirigibilisti, stabilite nel gennaio 1915; il Battaglione aerostieri assumeva il
               nome di Raggruppamento aerostieri, restando però costituito su 2 gruppi aero-
               stieri, sulla Compagnia aerostieri specializzati e sul Deposito; la denominazione
               del Battaglione dirigibilisti veniva sostituita con quella di Gruppo dirigibilisti,
               con annesso il Deposito; il nome della Direzione d’artiglieria aeronautica veniva
               modificato in quello di Direzione dei servizi di armamento aeronautico. Inoltre,
               l’Aviazione militare veniva elevata ad Arma e strutturata sul Comando superio-
               re di Aeronautica, 2 comandi di aeronautica (Aerostieri-dirigibilisti e Aviatori),
               Raggruppamento aeroplani da caccia, Raggruppamento aeroplani da bombarda-
               mento, Raggruppamento aeroplani da ricognizione, Gruppo aerostieri, Gruppo
               dirigibilisti, Comando scuole, Direzione dei servizi di armamento e Servizio fo-
               tografico.
                  Nel gennaio 1921 il Comando superiore di Aeronautica, diventato organo cen-
               trale del Ministero della guerra, pubblicava le norme transitorie per il funziona-
               mento dei comandi, corpi e servizi aeronautici dipendenti dal citato dicastero.
                  I 2 comandi d’aeronautica (Dirigibilisti-aerostieri e Aviatori), con sede a Roma
               e dipendenti dal Comando superiore di Aeronautica (inquadrato nel Ministero
               della guerra), venivano posti a capo dei servizi aeronautici delle loro speciali-
               tà. In particolare, avevano mansioni ispettive e di vigilanza sul regolare anda-
               mento dei vari rami di servizio, soprattutto sull’istruzione tecnico-professionale,
               sull’addestramento del personale e sull’efficienza e l’impiego dei mezzi; doveva-
               no coordinare e vigilare sulla mobilitazione dei mezzi aeronautici delle rispettive
               specialità, secondo le direttive stabilite dal Comando superiore di Aeronautica e
               in accordo con le competenti autorità territoriali; dovevano tutelare e controllare
               l’aeronavigazione civile pubblica e privata e il funzionamento degli aeroporti
               statali e degli impianti sussidiari; dovevano assicurarsi dello stato e della consi-
               stenza del materiale di dotazione, di manovra e di consumo. E, ancora, provve-
               dere alla dichiarazione di fuori servizio dei materiali; esaminare le proposte dei
   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220