Page 140 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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alcune amministrazioni pubbliche, e non di rado anche le
                                                                       più importanti imprese private, misero in palio cospicui pre-
                                                                       mi per le imprese aeree più eclatanti.
                                                                        Il Daily Mail, ad esempio, sin dal 1913 aveva promesso
                                                                       ben 10.000 sterline al primo pilota che fosse riuscito a tra-
                                                                       svolare l’oceano Atlantico, gara però dissoltasi per la guerra
                                                                       e, più ancora per la mancanza di un adeguato aereo. Nel
                                                                       1919, nel clima appena delineato, quell’interesse si riaccese,
                                                                       e complice l’enorme disponibilità di apparecchi a grande au-
                                                                       tonomia finalmente, il 14 giugno di quello stesso anno, due
                                                                       ex militari, il capitano John Alcock e il tenente Arthur Whit-
                                                                       ten Brown decollarono da Terranova atterrando in Irlanda,
                                                                       a circa 3000 km di distanza. Per l’impresa si avvalsero di un
                                                                       bombardiere pesante britannico, il Vickers Vimy, costruito
                                                                       pochi anni prima e modificato per accrescere la capacità
                                                                       dei serbatoi del carburante, sebbene la sistemazione del suo
                                                                       equipaggio fosse ancora rudimentale nella carlinga aperta e
                                                                       priva di qualsiasi comfort. Il volo incontrò condizioni meteo
                                                                       proibitive, costringendo il Brown a salire sull’ala per libe-
                                                                       rare dal ghiaccio le prese d’aria dei motori. Solo al mattino
                                                                       successivo fu avvistata la costa irlandese ma l’atterraggio ef-
                                                                       fettuato pochi minuti dopo, provocò seri danni all’apparec-
                                                                       chio. Fortunosamente illesi i piloti che guadagnarono così
                                                                       oltre al premio anche il titolo di baronetti!
                                                                        Negli anni immediatamente successivi, altri piloti si ci-
                                                                       mentarono in lunghe trasvolate, dimostrando ulteriormente
               metamorfosi sarà completata agli inizi degli anni ’30, appe-  l’affidabilità dei velivoli e dando vita, tra l’altro, al servizio di
               na una dozzina di anni dopo la fine della guerra!       posta aerea che avviatosi in Francia nel 1919 con la La Ligne,
                 Un significativo sintomo della preminenza acquisita   divenuta poi l’Aéropostale, si diffuse in pochi anni all’intero
               nell’ambito degli spostamenti veloci di merci e passeggeri lo   continente  americano  con  collegamenti  regolari,  compiuti
               si può cogliere nel corso della grande crisi del ’29, durante la   anche di notte, premessa dei voli di linea propriamente det-
               quale a differenza di tutti i settori, profondamente depressi   ti. Sarà con Lindbergh ed il suo solitario volo da New York
               e decimati, quello dei trasporti aerei civili non solo non vide   a Parigi, del 1927 che l’aviazione di linea spiccherà il balzo
               alcuna contrazione, ma addirittura passò alla storia come   definitivo, tant’è che proprio in quel decennio si ebbero i pri-
               l’età d’oro dell’aviazione civile. Frequentemente, del resto,   mi collegamenti regolari aerei con passeggeri paganti: tra le












                                                                                                         In alto: il capitano John
                                                                                                         Alcock e il tenente Ar-
                                                                                                         thur Whitten Brown.
                                                                                                         A  fianco: il  Vickers
                                                                                                         Vimy, il bombardie-
                                                                                                         re modificato per la
                                                                                                         storica impresa.





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