Page 164 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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L’aereo che lo adotterà e volerà il 30 aprile 1940, pur
avendo tutte le fattezze di un jet in realtà è ancora un ae-
reo a elica! Infatti come accennato: “l’aria introdotta e
compressa dalla velocità del propulsore, nella tubazione a
tubo ‘Venturi’ veniva aspirata dal compressore elicoidale,
il quale dopo averla ulteriormente compressa l’introdu-
ceva nella camera della miscela (e) previo riscaldamento
a mezzo del calore dei gas di scappamento del motore a
benzina azionante il compressore e del calore ceduto dalla
refrigerazione dei cilindri del motore stesso.
La miscela gassificata e riscaldata entrava in una camera
ausiliaria di combustione dove, dopo l’aumento di volu-
me dovuto alla combustione della nafta spruzzata ed in-
fiammata, usciva in velocità dall’ugello posteriore. Quindi
nell’avanzamento del propulsore, nel suo moto relativo
l’aria veniva compressa dalla presa dinamica per poi es-
sere nuovamente compressa dal compressore elicoidale.
Era poi riscaldata oltre che dal calore di scappamento del
motore a benzina e da quello ceduto dalla refrigerazione
dei cilindri anche dalla combustione ausiliaria della nafta,
compressa nella camera di combustione dove degli iniet- prima di essere espansa nell’atmosfera.
tori immettevano a loro volta benzina e nafta che venivano La raggiunta differenza di velocità fra l’entrata dell’aria
accese dalle candele, producendo così il getto di gas incan- e quella di uscita dei gas combusti provocava la forza di
descente dall’ugello posteriore. L’aria, a ben vedere, è già propulsione” .
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accelerata dall’elica che può considerarsi un’elica intubata, Dal punto di vista strettamente tecnico, infine, il com-
la cui spinta è integrata e amplificata dai gas di scarico. Il pressore assiale è costituito da una serie di ruote a palette,
motore alternativo svolge, perciò, un ruolo determinante
con la sua potenza, al punto da far definire l’insieme anche
motoreattore . reazione, Milano 1945, pp. 133-159.
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10 Da e. ricci, Il segreto della…, cit. pp.148-149.
In questa e nella pagina a fianco: alcune immagini e una sezione del
9 Per approfondimenti cfr. e. ricci, Il segreto della propulsione a Campini-Caproni CC1 e della sua evoluzione il CC2.
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