Page 164 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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L’aereo che lo adotterà e volerà il 30 aprile 1940, pur
                                                                       avendo tutte le fattezze di un jet in realtà è ancora un ae-
                                                                       reo a elica! Infatti come accennato: “l’aria introdotta e
                                                                       compressa dalla velocità del propulsore, nella tubazione a
                                                                       tubo ‘Venturi’ veniva aspirata dal compressore elicoidale,
                                                                       il quale  dopo averla  ulteriormente  compressa  l’introdu-
                                                                       ceva nella camera della miscela (e) previo riscaldamento
                                                                       a mezzo del calore dei gas di scappamento del motore a
                                                                       benzina azionante il compressore e del calore ceduto dalla
                                                                       refrigerazione dei cilindri del motore stesso.
                                                                        La miscela gassificata e riscaldata entrava in una camera
                                                                       ausiliaria di combustione dove, dopo l’aumento di volu-
                                                                       me dovuto alla combustione della nafta spruzzata ed in-
                                                                       fiammata, usciva in velocità dall’ugello posteriore. Quindi
                                                                       nell’avanzamento del propulsore, nel suo moto relativo
                                                                       l’aria veniva compressa dalla presa dinamica per poi es-
                                                                       sere nuovamente compressa dal compressore elicoidale.
                                                                       Era poi riscaldata oltre che dal calore di scappamento del
                                                                       motore a benzina e da quello ceduto dalla refrigerazione
                                                                       dei cilindri anche dalla combustione ausiliaria della nafta,
               compressa nella camera di combustione dove degli iniet-  prima di essere espansa nell’atmosfera.
               tori immettevano a loro volta benzina e nafta che venivano   La raggiunta differenza di velocità fra l’entrata dell’aria
               accese dalle candele, producendo così il getto di gas incan-  e quella di uscita dei gas combusti provocava la forza di
               descente dall’ugello posteriore. L’aria, a ben vedere, è già   propulsione” .
                                                                                   10
               accelerata dall’elica che può considerarsi un’elica intubata,   Dal punto di vista strettamente tecnico, infine, il com-
               la cui spinta è integrata e amplificata dai gas di scarico. Il   pressore assiale è costituito da una serie di ruote a palette,
               motore alternativo svolge, perciò, un ruolo determinante
               con la sua potenza, al punto da far definire l’insieme anche
               motoreattore .                                          reazione, Milano 1945, pp. 133-159.
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                                                                       10  Da e. ricci, Il segreto della…, cit. pp.148-149.
                                                                       In questa e nella pagina a fianco: alcune immagini e una sezione del
               9  Per approfondimenti cfr. e. ricci, Il segreto della propulsione a   Campini-Caproni CC1 e della sua evoluzione il CC2.





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