Page 166 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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di Toledo sotto la guida del pilota colonnello De Bernardi,   tosto grande onde contenere al suo interno l’apparecchio
               Nel “dicembre dello stesso anno si affermò con il volo Mi-  termopropulsore a reazione e la cabina di pilotaggio” .
                                                                                                                       12
               lano-Roma eseguito in una sola tratta, pilotato dal Col. De   Nettamente diversa la via al reattore seguita dai tedeschi
               Bernardi e dal capitano Pedace.                         e dagli inglesi, sebbene del tutto separatamente e autono-
                 Non si hanno comunicazioni ufficiali sui risultati dei diversi   mamente. I rispettivi motori, che solo sotto il profilo con-
               voli sperimentali eseguiti con detto velivolo a reazione; sem-  cettuale non sono dissimili dall’italiano, azionano il loro
               bra che, a quota media, la velocità sia da 400 a 700 km/ora” .  compressore tramite una turbina a gas, con potenze in-
                                                                  11
                 Quanto al velivolo: “l’aeroplano costruito nelle officine   comparabilmente maggiori. Va osservato che mentre i te-
               Caproni era un monoplano ad ala bassa a sbalzo, con una   deschi preferiscono adottare compressori assiali, gli inglesi
               fusoliera cilindrica che conteneva la cabina dei piloti e gli   optano ancora per quelli centrifughi. Al debutto bellico,
               apparecchi per la propulsione a reazione. Nella parte cen-  che avverrà nella seconda fase della guerra, le due pro-
               trale superiore era sistemata una cabina a doppio coman-  duzioni in sostanza sono equivalenti ma, ben presto, per
               do per i piloti. Il carrello era fissato sotto il piano centrale,   le maggiori disponibilità di metalli ad altissima resistenza
               ed un pattino di coda sotto la fusoliera nella parte poste-  quell’inglese surclasserà la tedesca.
               riore. I piani di coda di direzione e di quota si trovavano   Gli Stati Uniti almeno in fase iniziale non entrano nella
               sistemati sopra la parte posteriore della fusoliera.    gara per il motore a getto. Sono interessati, invece, a perfe-
                 L’aeroplano era completamente metallico, costruito in   zionare ulteriormente gli aerei che fabbricano in grandi serie,
               duralluminio ed aveva nell’insieme un profilo aerodinami-  sempre però di tipo tradizionale. È in sostanza un’opzione
               co sebbene la fusoliera avesse una sezione maestra piut-  industriale ed economica piuttosto che una scelta tecnica e


               11  Da e. ricci, Il segreto della…, cit. p. 176.        12  Da e. ricci, Il segreto della…, cit. p. 180.





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