Page 171 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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ne al suo rombare, e la bomba dopo una silenziosa planata
               piombava al suolo esplodendovi fragorosamente .
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               Il turboelica

                 Come fu in breve evidente, i gas espulsi dagli ugelli di
               scarico dei turboreattori possedevano ancora una discreta
               quantità  di  energia.  Accurate analisi  confermarono  che,
               mentre la loro temperatura si aggirava ancora intorno ai
               600°, valore tutt’altro che residuale per un fluido esausto,
               la loro velocità attingeva i 600 m/sec, valore anche que-
               sto suscettibile di ulteriori e significativi sfruttamenti. Tale
               potenzialità esulava dalle effettive esigenze, per cui sol-
               tanto gli aerei militari e per brevi intervalli in seguito se
               ne avvalsero, e nel campo civile soltanto il Concorde e il
               corrispettivo e fin troppo similare sovietico Tupolev Tu-
               144, le cui effimere vicende sono ben note. Si tentò allora
               usare quel surplus energetico per ridurre i consumi, e la
               soluzione escogitata contemplò una turbina, collocata in
               modo da essere posta in rotazione proprio dal flusso dei
               gas di scarico del turboreattore. Questa, a sua volta, si rese
               solidale con un’elica, che ritornava così alla ribalta nel volo
               da dove peraltro non era mai scomparsa definitivamente e
               completamente. Suddividendo in maniera proporzionale
               le frazioni della trazione da addebitare ai gas di scarico e
               all’elica, questa risulta di gran lunga primaria, per cui in
               sostanza potrebbe nuovamente ravvisarsi una variante del



               16  Cfr. F. russo, Una minacciosa tecnologia carpita al passato, in Rivi-
               sta Aeronautica 2/2009.

               In questa pagina: le fasi di sviluppo ed assemblaggio del Concorde, agli
               inizi degli anni ‘60.




























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