Page 170 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 170

La Luftwaffe, che la produceva l’iden-
                                                                                        tificò con la sigla Fi 103, ribattezzata
                                                                                        dalla propaganda del III Reich V1, Ver-
                                                                                        geltungswaffe 1, arma di rappresaglia
                                                                                        n°1. Dal punto di vista tecnico, si trat-
                                                                                        tava di un aeromobile di circa 5 m di
                                                                                        apertura alare per 7,5 di lunghezza, pe-
                                                                                        sante quasi 2 tonnellate metà delle quali
                                                                                        di esplosivo ad alto potenziale, capace
                                                                                        di colpire fino a 250 km di distanza vo-
                                                                                        lando alla velocità di oltre 600 km/h. Ai
                                                                                        suoi impatti, susseguitisi per dieci mesi,
                                                                                        sarà attribuita l’uccisione di oltre 6000
                                                                                        londinesi ed il ferimento di altri 17.000!
                                                                                          Singolare e, come visto, scarsamente
                                                                                        noto il sistema escogitato per provo-
                                                                                        carne la caduta una volta giunta sul
                                                                                        bersaglio, tant’è che la manovra per
                                                                                        alcuni tecnici  implicava  un radioco-
                                                                                        mando azionato da osservatori lontani
                                                                                        o da spie vicine, per altri un avanzato
                                                                                        timer, o un’ennesima diavoleria teuto-
                                                                                        nica non meglio identificata. Molto più
                                                                                        semplice, antica e mediterranea la so-
                                                                                        luzione. Dall’ogiva della V1 fuoriusciva
                                                                                        attraverso una corta protuberanza una
                                                                                        piccola elica che, posta in rotazione
                                                                                        durante il volo dalla resistenza dell’aria
                                                                                        tramite il suo sottile asse, comunicava
                                                                                        i suoi giri a un odometro di Erone a
                                                                                        quattro tamburi numerati, simile al no-
                                                                                        stro contachilometri del cruscotto. Lo
                                                                                        strumento, però, era fatto funzionare
                                                                                        alla rovescia, poiché non forniva al mo-
                                                                                        mento dell’arresto la distanza percorsa
                                                                                        dal punto di partenza ma, stabiliva il
                                                                                        momento dell’arresto dopo aver per-
                                                                                        corso una determinata distanza!
                                                                                          In breve, in previsione del lancio sol-
               si trattasse e del perché di quel sinistro silenzio antecedente al   levando una levetta posta sulla destra della scatola dell’o-
               boato, fu rivelato dalla stampa sulla base delle informazioni   dometro, si sbloccavano i tamburi, portandoli manualmen-
               ampiamente fornite dalle autorità politiche e militari. In estre-  te a comporre la cifra della distanza stimata, che durante
               ma sintesi, quella che durante la veloce picchiata somigliava   il volo si riduceva costantemente fino a pervenire a 00.00
               a un piccolo aereo abbandonato a se stesso, era in realtà una   una volta sul bersaglio. A quel punto una elettrovalvola
               bomba volante propulsa da un rozzo motore a reazione .  chiudeva l’alimentazione del reattore, ponendo così termi-
                                                              15

               15  Sull’argomento cfr. d. irving, Le armi segrete del Terzo Reich,   In alto: illustrazioni pubblicate sul numero del 15 gennaio del 1944 sul
               Verona 1968, pp. 328-345.                               Illustrated London News, relative alle modalità operative della V1.





               1 7 0          IL SOGNO DEL VOLO
   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175