Page 103 - Le bande musicali - dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento
P. 103

Le bande miLitari neL novecento                                          103

              Presto viene promosso al grado di  sotto capomusica, un grado che corrisponde a
                                  a
              capo di Timoneria di 2  classe. Nel 1878, in seguito all’abolizione della Fanteria
              della Marina, Mario è trasferito al Corpo Reale Equipaggi, sempre come musican-
              te, dove presto si distingue per l’elevata qualità professionale. Il 1 gennaio 1879 ne
              diventa sotto capomusica. È congedato il 16 ottobre 1887. Probabilmente si stabi-
                                                           158
              lisce a La Spezia dove muore il 20 novembre 1908.  Mario è autore della celebre
              marcia  la ritirata.

                 Giovanni Sayno dovrebbe essere il secondo direttore della Banda, del quale
              conosciamo con certezza soltanto il cognome, Sayno appunto. Nel novembre del
              1879 risulta direttore della Banda; in precedenza era stato capomusica nella Fante-
                          159
              ria di Marina.  Ha composto La Guerriera op. 1, una marcia militare della quale
              ci resta una sua riduzione per pianoforte a quattro mani, Roma, P. Manganelli 18...;
              e Desio d’amore, romanza, Torino, Rebecchi e Mariano, Milano, P. De Giorgi 18....

                 Sebastiano Matacena nasce a Caserta il 1 agosto 1854 da Raffaele e Carmela
                       160
              Del Gandi.  Si arruola nella Banda del 37° Reggimento Fanteria. Dirige la Banda
                                                                     162
                                          161
              della Marina dal 1879 al 1911.  Nel 1928 vive a La Spezia.  Ha scritto molte
              composizioni, soprattutto marce, fra cui: Eco di Massaia, marcia militare, Lapini,
              1888; Il torneo del 1883 marcia trionfale per pianoforte, Firenze, G. Venturini,
              18…; la Vivandiera d’asti marcia militare; L’Eroica difesa del quadrato a Vil-
              lafranca (1866) gran fantasia militare per banda, 4 fanfare e trombe di cavalleria,
              Firenze, Venturini, 18...; Marcia di Sebba per piccola banda, marcia militare con
              fanfara; Marcia militare con fanfara, Firenze, Sciabili, 186.. (fa parte della Raccol-
              ta “Melodie dell’esercito italiano); Zin! Zin!Zin! (o Cin cin cin) a Piedigrotta per
                                        163
              banda Milano, Ricordi, 18…   Ha dedicato Fate la Carità!!! e Festa del core alla
                                             164
              sua allieva Lisa Lecconi Angiolini  Matacena dovrebbe essere l’autore di altre
              due mazurke: la Cervetta, eseguita nel 1873 a Napoli dalla Guardia Nazionale, e


              158  gino galUPPini,  la «ritirata», cit., p. 132.
              159  Foglio d’Ordini n. 330 del 26 novembre 1879, gino galUPPini, La Banda musicale, cit., pp.
                  98-99.
              160  Estratto matricolare Sottotenente C.R.E. Sebastiano Matacena Repertorio nr.178, vol. F8,
                  Fondo Galuppini, Archivio Storico della Marina Militare.
              161  Annely Zeni, Le Bande militari, cit., p. 278.
              162  Marino aneSa, Dizionario, cit., p. 614.
              163  Un altro esemplare è inserito in Canzoni napoletane, caratteristico pot-pourri - marcia per
                  banda, Milano, Ricordi, t.s. 1882. Sul frontespizio si legge “All’egregia distinta e carissi-
                  ma amica mia signora Lisa Lecconi negli Angiolini”.
              164  Fate la Carità!!!, pensiero di mazurca per pianoforte Caserta; Stab. Lit. Tip. Maione, 1883
                  “A beneficio dei danneggiati d’Ischia” e Festa del core, valzer per soprano in chiave di sol,
                  Firenze, G. Venturini, 18...
   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108