Page 37 - Le bande musicali - dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento
P. 37
Le bande miLitari prima deLL’Unità d’itaLia 37
e il Concerto hanno avuto vita breve e gli strumentisti sono stati incorporati alla
Banda della Brigata.
Nel territorio estense di Modena e Reggio Emilia le bande militari sono sol-
tanto tre. Ciò è dovuto anche al fatto che l’Esercito è piuttosto esiguo e conta un
unico reggimento. Il contesto sociale estense e il ruolo scarsamente aggressivo
dell’esercito favoriscono una maggiore integrazione fra musica militare e civile.
Gli strumentisti militari, forse più che altrove, fanno parte delle orchestre dei teatri,
delle cappelle di corte e sulle cantorie delle chiese. Ad ogni modo, la musica mili-
46
tare subisce l’influenza della musica austriaca. Anche gli strumenti adottati dalle
bande provengono dalle fabbriche austriache. Fra le tre bande merita menzione la
Banda del Reggimento Estense nata nel 1815. L’organico consta di sei clarinetti,
due corni da caccia, due trombe diritte, una tromba a tiro, un ottavino, due piatti,
un sistro, una cassa, un tamburo e un cappello cinese (strumento, quest’ultimo, di
tradizione turca). 47
I.6. Il Granducato di Toscana
Per quanto concerne il Granducato di Toscana, nel secolo XVI a Firenze vi
sono i “musici della signoria”, formati da quattro pifferi, trombetti, trombadori e
suonatori di nacchere e cennamella. Questo strumento è a fiato ed è simile al nostro
clarinetto. Trae il nome dalla nobile famiglia Cennamelli di cui fanno parte anche
Benvenuto Cellini ed il padre. A Firenze la Musica non sembra subire soluzione di
48
continuità, infatti nel 1638 Girolamo Fantini dedica il suo Metodo per tromba al
granduca Ferdinando II. Inoltre esigui gruppi strumentali sono annessi alla Guar-
dia Palatina e alle Guardie Reali a piedi. Dal 1820 sono attive pure le bande del
Reggimento Real Ferdinando, del 2° Reggimento di Linea in cui risultano arruolati
Gioacchino e Giovanni Bimboni (direttori di banda e costruttori di strumenti), e la
Banda dei Carabinieri diretta nel 1842 da Enea Brizzi. 49
50
A Siena sin dal Cinquecento, ma probabilmente anche da prima, è attivo il
Concerto di Palazzo, costituito da flauti, cornetti e tromboni. Nel 1559, dopo la
46 annely Zeni, Le Bande militari, cit., pp. 269-270.
47 gaSPare nello vetro, Le Bande Musicali, cit., p. 11.
48 girolaMo fantini, Metodo per tromba [...], Francoforte, Daniel Vuastch,1638.
49 Questa banda si sciolse e confluì, insieme con la Banda volontaria, nel Corpo Musicale del-
la Guardia Nazionale, annely Zeni, Le Bande militari, cit., pp. 269-271.
50 Un contributo fondamentale su Siena ci è dato da franK a. d’accone, The Civic Muse:
music and musicians in Siena during the Middle Ages and the Renaissance, Chicago, Lon-
don, The University of Chicago press, 1997.