Page 396 - 1992 - XVIII Congresso Internazionale di Storia Militare
P. 396

362                                        MAIUA  GABRIELLA  PASQUALINI

          cbe gli americani non intendevano con questo assumere una posizione di p redomi-
           nio dopo  la guerra; gli Srati Uniti erano la sola  nazione che avrebbe poruto dare
          una concrera assistenza aU'[ran appunto senza destare i sospertl della Russia e c.leUa
           Gran Brecagna; poiché gli Srari Uniti avevano interesse a che i princìpi della  Carta
          Atlantica fossero seguiti e applicati c che si arrivasse a dare dei solìdi fondamenti
           per una pace durarura per il mondo, sarebbe srato assai utile che l'Iran avesse po-
           ruro ma.menere  una reale integrità territoriale  e una autentica indipendenza per
          divenire un terrirorio srabile  politicamente e  prospero economicamente: di conse-
          guenza  gli  Stati Unici  avrebbero adoctaco  una p olitica di  azione positiva in  Iran
           con  lo scopo di facilicare non solo le opernioni di guerra c.leUc na2ioni democrati-
           che aUeare. ma anche, e sopra[('UttO, per preparare un concreto sviluppo post-bellico
           della nazione, che avrebbe eliminato in seguito ogni possibile appiglio per stabilire
           una qualsiasi sona di 'prorerroraro' su quella nazione. Veniva già avviaco, con que-
           sti criteri, il  periodo pose-bellico dell'Iran e si veniva delineando assai più chiara-
           meme che nel  passaro 111  necessità di  avere un potere forre e stabile  nel Golfo,  in
           previsione di un contrastO comunque preannunciaco fra le grandi pocenze, a causa
           dell'esrrema  importanza  strategica dell'area medjorienrale <44l,
              Conseguenza dell'analisi era  che gli Snui Unici dovevano al meglio della loro
           esperienza dar corso alle  richieste iraniane di  esperti, consiglieri. e  specialisti  ed
           essere anche parte attiva nell'offerta di cooperazione tecnica,  in  modo da  porsi,
           insieme ai russi e  agli  inglesi, come responsabili  della  soluzione  dei  molteplici e
           secolari problemi persiani. Era quindi un dovere per gli americani, tra l'altro, rior·
          ganiuare e ricostruire l'esercito iraniano e provvedere a  ricosrruire le infrastrunu·
           re di base del paese, quali ad esempio strade e ferrovie: non a caso personale militare
           americano fu concesso in 'presriro temporaneo' alla  Road T rnnsportation Admini-
           stration  persiana  per  la  rìorganizzazione dei  servizi  d i  crasporro a  terra C ~ •
                                                                4 1
              ln  sosranza  nel  periodo  1941-1942 si ripeteva  in Golfo Persico quanco  era
          già successo nella prima guerra mondiale: la Russia era ancora alla ricerca di nuovi
           porti  nelle calde acque  dc:l  Golfo  Persico:  l'Inghilterra era  ancora  lcgara alla  sua
           politica di predominio nel Vicino Oriente. Le loro truppe erano sul  territorio ira·
           niano esatcarnente come era avvenuto durante l'ultimo periodo di regno deLLa dina-
          stia Qajar. quando era scata concessa una costiruzione, dopo  i  farci  rivolu~ionari
          del  1905-1906 e  nel periodo 1915-1920. Vi  era dunque un interesse viralc, c  non
          solo per gli Scari  Uniti, che l'Iran potesse essere  messo in grado di godere  di  una
           reale su.bilità  nel Golfo.
              Anche se una missione militare ufficiale  non si concretizzò e soprattutto  non
           si arrivò mai ad una regolamencazione per crattatO  della  presenza di circa 30000
           milirari americani in fmn (questa era In cifra. alla fìne del conflitto) -  eruppe deci-
          samente non  coinvolte nel connitto in quel ccrrirorio  ma  pur  presenti e attive -
           l'influenza militare americana  in termini di  cooperazione  tecnica in  Iran crebbe
           dunque sosranzialmenre e  rapidamenre (46>.
   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401