Page 116 - ATTI 2021 - IL MILITE IGNOTO
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114        Il Milite Ignoto: sacrificio del cittadino in armi per il bene superiore della Nazione




            nel sonno con la faccia stravolta che avevate morendo, con gli occhi spenti della vostra eroica
            attesa, con la maschera indimenticabile cui la vostra giovinezza è stata condannata da questa
            regia della demenza”. Numerosi monumenti dedicati ai Caduti, destinati a raccoglie-
            re la riconoscenza, ma anche il dolore, della popolazione, saranno caratterizzati
            da statue raffiguranti modelli classici di compostezza umana ma allo stesso tem-
            po di forza e vitalità: una concezione “eroica” del Caduto quale moderno “eroe
            greco” simboleggiante le virtù e l’identità dell’intera nazione e quale simbolo
            identitario e modello di comportamento per tutta la gioventù. I monumenti sa-
            ranno inaugurati con apposite cerimonie aventi due componenti essenziali, il ri-
            conoscimento pubblico del lutto e la sua mediazione attraverso il rituale da un
            lato, e dall’altro, l’appello ai vivi a ricordare i morti facendo del bene ai propri
            simili. A Dartford in Inghilterra, ad esempio, l’inaugurazione del monumento fu
            seguita da un toccante discorso del Sindaco che chiese ai presenti “di far tesoro
            della ricca messe raccolta, prima che le forze del male espugnino ancora una
            volta la cittadella dell’intelligenza e mandino di nuovo gli uomini a combattere
            contro i propri simili”. Il Culto dei Caduti che nasce e si sviluppa così a seguito
            della catastrofe epocale che ha coinvolto l’Europa intera e gran parte del Mondo
            necessita di templi appositi ad esso dedicati. Tale funzione è svolta inizialmente
            dai cimiteri sui campi di battaglia, successivamente tale culto sarà invece coltivato
            in presenza di monumenti veri e propri, con statue evocative destinate a cataliz-
            zare l’attenzione, la pietà e il ricordo dei propri cari e della popolazione più in
            generale. Le statue saranno ispirate il più delle volte a modelli greci che trasmet-
            tono un messaggio di forza, compostezza ed armonia, sublimando al tempo
            stesso le perdite irreparabili subite in una dimensione “eroica” e di “utilità alla
            Nazione” più facilmente superabile. Ma unitamente ai modelli greci, tantissimi
            monumenti si ispireranno a modelli cristiani e la dimensione eroica si mescolerà
            presto con una più intima dimensione spirituale cristiana di amore (in puro amo-
            re filiale) e pietà verso i Caduti, in linea con la forte e sentita spiritualità cristiana
            che, come abbiamo già detto, permeava profondamente l’Europa intera. Il mo-
            dello più diffuso sarà infatti la Pietà di Michelangelo che molte raffigurazioni
            statuarie tenderanno ad imitare a riprova del suo contenuto largamente universa-
            le strutturalmente collegato all’intimità degli affetti familiari e sociali. All’interno
            di Zone Monumentali dedicate ai Caduti, un posto importante sarà riservato
            anche alla Natura, boschi e parchi con piante significative per ogni Nazione tra-
            smetteranno lo stesso messaggio di compostezza ed armonia delle statue “clas-
            siche”, infondendo in più un senso di tranquillità “naturale” a chi, visitando i
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