Page 52 - Archivi, Biblioteche, Musei Militari. Lo stato attuale, le funzioni sociali, gli sviluppi
P. 52

Archù;i e Biblioteche: sessione tllattutina


                                         )
           ciera Orsa Minore nel 1 9 66 (3 morti .
              M  i   sono volutamente limitato  a  citare  fatti dall'accadimento  dei  quali è  trascorsa
           ormai al minimo una (]Uarantina d'anni. Mancano pure informazioni - indipendente­
           mente da perdite umane - sulla vicenda elci dragamine litoranci Scampo c Riccio,  sospin­
           ti dal mare per avaria all'apparato motore fino a Bengasi nel 1 9 6 1 , mentre invece vi è la
           p r atica della corvetta De Cìistifà attaccata da aerei libici al limite del Golfo della Sirtc
           nel  1 9 73, di  cui  però ignoro il  contenuto  perché  non  accessibile alla  consultazione.
           Quanto alle dolorose perdite di personale della Marina e dell'Aeronautica negli inciden­
           ti eli volo degli anni 1 9 52 - 56 sugli aerei I-Tarpoon e HelldiJJer (1 8 morti in soli cinque mesi
           nel  9 54!), sono stati rinvenuti i rapporti relativi acl un solo evento del  9 54 ed è auspi­
               1
                                                                        1
           cabile che  ' intera documentazione sia almeno depositata presso il competente archivio
                    l
           dell'Aeronautica.
              Per passare a tematiche più ampie, volendosi studiare la genesi dei programmi nava­
           li succedutisi negli anni, dove sarà un giorno reperibile la base documentale per capire
            la ragione delle scelte fatte - ma  al proposito non sarà certo sufficiente l ' archivio della
           Marina,  l'influenza  su eli esse dei cantieri, dell'industria  nazionale  della  difesa e  della
           politica in generale?
              Ciò ci introduce, da un lato, ai criteri di versamento all'archivio da parte degli orga­
           ni della Marina e, dall'altro, alle modalità di accesso alle informazioni contenute in archi­
                                s
           vio da parte dell'utente  t esso.
              Modalità di  accesso alle  infot·mazioni
              La documentazione contenuta nella "raccolta eli base", fino alle soglie della secon­
            da guerra mondiale, gode del beneficio eli essere esposta in titolari dove gli argomenti
            sono specificati molto dettagliatamente, quasi sempre in relazione allo specifico  anno
            cui  gli  argomenti  si  riferiscono,  ovviamente  con  l ' indicazione  della  loro  posizione
            (''busta"); spesso vi è un riferimento ad altre posizioni dove lo stesso argomento è trat­
            tato. In molti casi una busta contiene documenti dello stesso argomento o di argomen­
            ti  omogenei, rivelando una grande assiduità  nei  versamenti all'archivio c  un lavoro di
            riordino molto accurato con notevoli risorse eli personale addetto.
              Questo  accesso per argomento  c  anno, pure con la lentezza che questa modalità
            manuale necessariamente impone, è molto efficace; in generale, solo dopo che i doetl­
            menti sono stati estratti dall'archivio, è possibile risalire all'identità dei  comandi o enti
            che hanno emanato i  documenti e  ciò non appare essere un inconveniente, anche se
            non mancano casi in cui i documenti sono raggruppati per comando o ente di origine.
              Sulla sezione dell'archivio dedicata al "periodo bellico della seconda guerra mondia­
            le", in difetto eli esperienza, non sono in condizioni eli formulare osservazioni.
                                                         1
              La sezione dell'archivio "post-bellico" (armistizio  9 43 - 1 9 45) presenta per l'uten­
            te gli stessi vantaggi della "raccolta di base".
              E veniamo alla sezione "archivio contemporaneo", dal  1 9 45 ad oggi, del quale si è
            già accennato a p r oposito degli incidenti navali ed aerei.  Il  fatto  che  esso sia ordinato
            per "fondi", ognuno intitolato ad un ente o comando origine dei documenti (ad esem­
            pio,  fondo "Maristat Reparto piani - operazioni", fondo "Mariclipart Taranto", fondo




                                      54
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57