Page 30 - Il Mediterraneo quale elemento del Potere Marittimo - Atti 16-18 settembre 1996
P. 30

16                                                          RAIMONDO  LURAGHI


           rapine a mano armata. Nominalmente tali  ••stati"  (che erano piuttosto bande di
           ladroni) dipendevano dall'Impero  turco,  cui li  vincolavano  vaghi  legami  di  tipo
           feudale;  in  realtà il Sultano  da Costantinopoli  era  impotente  nei  loro  riguardi.
                Naturalmente le  maggiori  potenze se la  cavavano con modesti pagamenti;  i
           pirati non osavano prendersela con loro. Ma la marina mercantile degli Stati Uni-
           ti,  priva di  ogni  e qualsiasi  protezione non  tardò a diventare per essi  una  facile
           ed appetitosa preda. Già nel 1785. gli algerini catturarono due mercantili america-
           ni vendendo in schiavitù gli equipaggi. Thomas Jefferson in quel tempo Ambascia-
           tore americano a Madrid, pose il problema negli esatti termini: occorreva organizzare
                                                                 5
           il  più presto  possibile una  consistente Marina da  guerra < >.
                Il problema tuttavia non fu yeramente risolto fino  a che la nuova repubblica
            non ebbe adottato la  sua seconda Costituzione la  quale creava una forte autorità
           centrale e, tra i suoi articoli, dava al Presidente il potere di organizzare e mantene:
           re una adeguata forza navale. Seguì la storica legge del 27 maggio  1794 che segnò
           la  nascita  della  Marina  degli  Stati  Uniti.
                Essa autorizzava la costruzione di sei fregate;· ma il Ministro della Difesa Knox,
           cui per il momento fu  devoluta anche la politica navale e che aveva davanti agli
           occhi la grave situazione del Mediterraneo, decise che almeno alcune di esse sareb-
           bero state di un tonnellaggio cospicuo ed avrebbero portato 44 cannoni" o, al mini-
           mo, 36 invece degli usuali 26. Potenti quasi come vascelli di linea, esse sarebbero
                                                  6
           però state assai  più veloci  e maneggevoli < >.
                Knox pose così la sua impronta sul successivo sviluppo dellapolitica navale
           degli Stati Uniti. Il 30 aprile  1798 infine il Congresso con apposita disposizione
           di legge creò il Ministero della Marina, il cui primo titolare fu Benjiamin Stoddert.
           Per suo  impulso  fu  organizzato  nello  stesso  anno  il  Corpo  dei  Marines.
                La  resa  dei  conti con i pirati barbareschi del Mediterraneo dovette tuttavia
           essere rimandata. Le vicissitudini dovute ad una lunga crisi con la Francia rivolu-
                    7
           zionaria < > impegnarono a lung9 il governo e la Marina americana.  Ma all'inizio
           del Diciannovesimo secolo apparve evidente che non si  poteva più rinviare.  Nel
           solo anno 1800 i governi nord-africani che esercitavano la pirateria avevano estor-
           to agli Stati Uniti oltre un milione di Dollari; nello stesso tempo il commercio me-
           diterraneo  americano  - che  aveva  raggiunto  un  volume  di  quasi  12  milioni  di
           Dollari-, andava sempre più stimolando i pirati a nuovi arbitri: sequestri di navi,
           furto  del carico, presa di ostaggi,  torture inflitte a questi  ultimi finché  nel  180 l
           il Dey di Tripoli, allo scopo di  estorcere riscatti ancora più alti, dichiarò formal-
           mente la guerra agli  Stati  Uniti.
                Thomas Jefferson allora Presidente, era un uomo amante della  pace:  ma or-
           mai era chiaro che  non si  poteva più accettare una situazione del genere. Tanto
           più  che  ora  gli  americani  avevano  un'adeguata  forza  navale.  Il  governo  degli
           Stati Un.iti  decise di non raccogliere la  provocazione:  tuttavia per la  prima volta
            una Squadra navale, composta dalle fregate  President,  Philadelphia ed Essex e dallo
            schooner  Enterprise  fu  inviata  nel  Mediterraneo.  Da  quel  momento,  salvo  brevi
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35