Page 106 - Adriatico 1848. Ricerca e significato della contrapposizione marittima - Atti 25 settembre 1998
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                 (6)  Manuele,  Il Piell/ol/te sul mare,  cit.,  p.  136.
                 (7)  Archivio di Stato (AS) Torino, Sez.  IV,  Marina, Materiali, cart.  361,  riportato da M.A.
            Prolo  nell'articolo  "La  R.  Corvetta  l'Aquila 0838-1869) e  il  suo Giornale  di  bordo del  1848",
            in  Rivisto di Cultllra  Maril/am,  Nov.-Dic.  1937,  pago  1066-1096.  (Devo  un  ringmziamemo
            all'Avv. Tixi  di  Recco  per l'informazione).  Vedasi anche,  per gli  ordini  e  la  corrispondenza  in
            francese,  G.  Ferrari,  La prima opera.'iCione della  Marina Sarda  dopo  la  restaurazione (1815),
            Fase.  l°  c1elle  Memorie  Storiche Militari,  pubblicate  dall'Ufficio  Storico  dell'Esercito,  1915.
                 (8)  G.  Gonni,  Cavour ministro della Marina,  Zanichelli,  Bologna,  1926,  p.  lO,  16,  63
            eccetera;  Romeo,  Cavour e il suo tempo,  cit.,  passim.
                 (9)  A.  Cappa,  Cavow;  L~lterza, Bari,  1932,  p.  147-148.
                 (0) Vedasi D. Guerrini, Lissa, voI. 1.  COli/e ci avviammo a Lissa, Casanova, Torino,  1907,
            p.  126,  nota.
                 (11)  Per la  situazione generale della Mmina  Smda  ci  sono numerose  pubblicazioni che
            ne  tracciano  lo  sviluppo ed  il  profilo,  alcune  qui  richiamate.  Per quanto attiene  più  diretta-
            mente le unità, veelasi l'articolo di A.  Pezza, "La l\ofarina Sarda", pubblicato sulla Rivista Marillill/a,
            Gennaio  1948.  Utili,  per  una  conoscenza  più  allargata,  gli  :uticoli  eli  N.  Bmncaccio,  "II  navi-
            glio  clelia  Marina  Sabaudo-Piemontese dal  1431  al  1850",  in  Rivista Morittimo  lug.-set.  1912,
            p.  17-35;  e  di  A.  Manno,  "La  Marina  Sabauda elal  Conte  Rosso  a  Carlo Alberto,  1388-1848",  in
            Rivisto Marittima lug.-ago.  1966,  p.  35-62.
                 Per  una  dettagliata  descrizione  della  vita  operativa  delle  unità  del  Regno  di  Sardegna
            veclasi  le schede delle singole  navi  in  L.  Radogna,  Cronistoria delle Unità da guerra delle mo-
            riI/e preuuitarie,  USM1'v1,  Roma,  1981,  Cap.  III,  Cronistoria dell/aviglio da guerra del Reg110 di
            Sardegno da/1815 al 1860,  p.  315-547.
                 In  allegato  l  si  ripOlta  il  quadro  riassuntivo  delle  unità  inviate  in  Adriatico  per la  cam-
            pagna  1848-49.
                 (12)  L'ammiraglio  Des  Geneys  fu  incaricato  del  Comando  Generale  della  Marina,  isti-
            tuito con  le  Regie  Patenti  del  17  aprile  1815,  e  lo  tenne  fino  al  1839.
                 Con  il  trasferimento  da  Villafranca  a  Genova,  il  cambio  della  bandiera,  l'istituzione  di
            un Consiglio  di  Ammiragliato,  eccetera,  la  Marina  Sarda  iniziò  una  lenta  trasformazione.
                 Dopo  il  Des  Geneys  il  comando della  Marina  passò al  Conte  Luigi  Serra  (in sede  inte-
            rinale),  all'ammiraglio  Alberli  di  Vilhlnova  dal  1839  al  1841;  al  vice-ammiraglio  De  Viny  dal
            1841  al  1844, ed  infine  al  principe Eugenio cii  Savoia  Carignano dal  1844  al  1851.
                 Vedasi Manuele,  II l'iemollfe su/ more,  ci l. ,  p.  134-152;  S.  Romiti,  Le morine militori ito-
            liol/e nel Risorgimellto (1748-1861),  USMM,  Roma,  1950,  p.  111-132.
                 (13)  R.  Romeo,  CavallI' e il SIiO tell/po,  cit.,  p.  521-522.
                 (14)  Circa  l'autorità  sugli equipaggi,  al  tempo era  prevista  la  punizione cOI'porale.  Alla
            c1ata  del  30 maggio  1848 sul  giornale  di  bordo della  R  Corvetta  Aquila si  legge:  "Alle  8  do-
            po aver ottenuto l'autorizzazion<: dell';lll1miraglio,  f~lCcio cime,  in  presenza dell'Equipaggio,  15
            colpi  di  garzette  al  M O  di  4  Pistoia,  per aver  rubat.o  L.  5  in  camera del  pilota,  e,  un'altra  vol-
            ta,  ciel  formaggio  al  l° Nocchiero".
                 (15)  A.V.  Vecchi.  Storia gel/emle della Marina Mililare,  Livorno,  1915,  voI.  III,  p.  309.
                 (16)  Vedasi M.  Gabriele, La politica navale italial/a dall'Ullità alla vigilio di Lisso, Milano,
            1958,  cap.  II,  p.  107 e  sego  e  cap.  IV,  p.  190 e  sego
                 (17)  G.  Ferrari,  cit.,  passim e  documenti allegati.
                 (18)  Veclasi G. Stefani, II problell/a dell'Adriatico nelle guerre del Risorgimellto, Del Bianco,
            Udine,  1965,  p.  9-16.
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