Page 28 - Missioni Militari Italiane all’estero in tempo di pace (1946-1989) - Atti 27-28 novembre 2001
P. 28

16                                             MARIANO  GAIIIUEI.l!.


         suscill1 diffidenz.a. Cn:.~ce. acc:Jnto. una sccond:~ runtc criiiC:J, tip1camente borghese
         e  più  r:tffin:JI!l.  Laica.  antimilitarista.  rndical·chlc.  denuncìJ  conunu<~mt:ntc
         crimini c tr:ldimenth ~ m:u:~tm di dietrologia. di cui sì serve p.:r rendere più ind·
         sìve  le o~tilit!l, che conduce conti'(> alcuni bersagli costanli, come la Chiesa e le
         Forze Armate, che rorsc i fllo-sovietici non 3\•rebbcro neanche t."'nslderalo prim:~ri
         Per tutti i  qual'llnt'anni d1  cui ci occupi:1mo, bisogna tener ,·onto anche di questi
         :lspenl della viln iwliana.
             Le  missioni all'estero lnleresseranno tllltt: le Forze Armate.  Più  rrcquentc·
         mente l:t  M:uina. come da tradizione:  la tolda delle nav1 è  territorio nazion:lle.
         un rcrrirorlo mobile che pub rcalizz:m: la conliJtuicà  con la  rcrra  di  missione e
         lnterromperl:t, con~eme.ndo la  m:1ssirna  ncs.~lbililll comparibilc con l;~ presenza:
         è  corn:nre 1:1  v:llut;ttione che "le Marine orrrono ai governi mezzi scn7.a  t:gtt:tli
         nel  c:tmpo  delle  n:lazìoni  Internazionali" <•l.  L'intervento  dell'Esercito  è  più
         complesso  perché si  ~volgt: in territorio :IILrui ed  ha  t::.igenze  loglsticho::  rile·
         vanti, specie;: quando è  auuato in zone non conrlguc al lerritorio nnioruile;  d:~l
         l)unlo di vista  ddl'immagine,  poi,  imp.:gna  più a  fondo  lo  Srato.  Nel  caso
         dell'Aeronautica, inlìne,  non si può prescindere dnlht disponibili1:1  di una  ba:.c
         ns~a a terr.l  o mobile in 01011'1!.
             L:J  clur::ll:t  delle missioni v:1ria  du  pochi giorni acl  anni.  t:sse  possono essere
         condo11e tolalrnente :1  scalu  nazion~le od In coopemzJone intt:m:t7Jonnlc. Lt: loro
         fattispecie.  però. sono cosl diverse che è  difncile identificare camueri  comuni.
         s:~lvo, naturalmente.  lo "spirito di serv1zio" che trov:~ nell'etic:l militare la capa·
         cir:l  di obbt:dire  ad  o rdini  legittimi lìno  in  fondo.  sen:z:~  nulla  concedere  ~l
         "clima•.  Questa  fedeli:\  ha  i  suoi  cosci,  perché una  cosa  è  avere  alle spalle  il
         consCnbO  concorde del  popolo,  altra  cosa  è  subire l'impano delkt malevulcnza
         ideologica  e  dei  media  sensnion:alistl. Sul  pi:1no  f:muale  va  anche  nmmo che
         disporrt: di tuili gli >trurnenli  idonei pt:r agire è  divt:n:o che:  doversi arrangiare.
         Sarà  infnuì comune nlle mtssioni di essere  condonc  lìno Ji  limiti del  possibilt:
         con rl:.orse normali c..li  bilancio. senza  che a caus:1  loro l:t spesa  militure imlinna
         registri  lmpenn:ue  ~;ignifkative: il suo  livello,  scont:un  l:t  ricostruzione,  ri!.~ter.)
         soManzialmentc modesto m, lltnto che  il 3.87% del  P! L destinato alla  Difesu  nt'l
          1952 non ~rnrn  rnggiunto mai più.
             Il  21  novembre  1949  la  compclenle  Commissione  ONU  propone  che  la
         Somalia raggiunga l'Indipendenza dopo dicci anni di ammlni&lrazione lìduciaria
         uf(idata  all'Italia.  Di  consegucn:z;l  il governo  italiano  propone  al  Parlamento
         un disegno di legge che sarn  approvalo in pochi p.iorm. Ma  presenta interesse
         avere Jlmeno un'idea della discussione parlamentare perché le si può ricono-
         scere un valore paradigm:Hico nel  lungo pedodo. fungendo da modello ripe-
         titivo per molti  altri dlbanitl.
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33